MIMESIS ITALIA
Mimesis Edizioni
Via Risorgimento, 33
20099 Sesto San Giovanni (Milano)
Sede legale della società
Via Chiamparis, 94 - 33013 Gemona del Friuli (UD)

francia MIMESIS FRANCE

LINK

Tolstoj Lev, Racconti per contadini

tol.jpg
Tolstoj Lev, Racconti per contadini, a cura di Muschio Carla / Prem Cand, I racconti di Tolstoj, a cura di Dolcini Donatella, 1999, Isbn 9788887231427, Euro 14,46

Racconti per contadini: si tratta di un’antologia di racconti di Lev Tolstoj scelti da Prem Cand e adattati alla cultura indiana. Le storie di Tolstoj qui tradotte ci immergono nella vita di una campagna russa senza tempo. Tolstoj esprime nella sua prosa semplice e tersa i valori e il calore che ha imparato dalla cultura contadina, perché i contadini stessi vi si ritrovino come in uno specchio.

Tolstoj ha creduto di trovare nell’antica tradizione indiana un tesoro inestinguibile di saggezza e spiritualità. Prem Cand, in linea con le idee di Gandhi, riconosce nel grande scrittore russo uno dei suoi guru e ne ritraduce in lingua indiana quei testi che, partiti dall’India, all’India del risveglio nazionalistico possono portare un più profondo messaggio di rinascita civile. La traduzione dal russo all’indi di Prem Cand è reinterpretazione costante.

Prem Cand (1880-1936) letterato indiano di primo piano, dedicò tutta la sua vita alla causa dell’indipendenza indiana, sia con i suoi scritti che con l’impegno personale. Seguace di Gandhi, ne trasfuse gli ideali di risorgimento spirituale indiano in un gran numero di romanzi e racconti di carattere realistico, nonché in una copiosa produzione giornalistica, che lo hanno reso l’indiscusso maestro della prosa indi del XX secolo.

Donatella Dolcini è docente di Lingua e letteratura indi presso la facoltà di Scienze politiche di Milano. Inoltre tiene la cattedra di Storia delle religioni e Filosofie dell’India all’Università di Pisa. Per i tipi di Mimesis ha già curato Il cervo e il gelsomino di Inshallah Khan.

Carla Muschio, slavista e scrittrice, insegna russo a Milano in corsi sperimentali di scuola superiore. Ha pubblicato numerose traduzioni di opere di letteratura russa, nonché vari saggi e articoli, soprattutto su Tolstoj.

CERCA SU MIMESIS

www.mimesisbookshop.com
Ordina direttamente a Mimesis con pagamento in contrassegno scrivendo all'indirizzo
luisa@mimesisedizioni.it

Newsletter

PROPOSTE EDITORIALI
INVIARE MAIL A proposteditoriali@mimesisedizioni.it.

Per maggiori informazioni:
Manoscritti-Narrativa Mimesis

Settembre 2010
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Mimesis Edizioni, via Risorgimento, 33 - 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
Sede legale della società: Via Chiamparis, 94 - 33013 Gemona del Friuli (UD)
Web Project: Elena Galli, Stefania Venuti