MIMESIS ITALIA
Mimesis Edizioni
Via Risorgimento, 33
20099 Sesto San Giovanni (Milano)
Sede legale della società
Via Chiamparis, 94 - 33013 Gemona del Friuli (UD)

francia MIMESIS FRANCE

LINK

Pugliese Alice, Unicità e relazione. Intersoggettività, genesi e io puro in Husserl

IF_Pugliese-pic.jpg
Pugliese Alice, Unicità e relazione. Intersoggettività, genesi e io puro in Husserl, 2009, pp. 468, Isbn 9788884839695, Euro 35,00


Quali sono i processi intenzionali che mi autorizzano a distinguere l’esperienza dell’altro dall’esperienza in cui mi si dà una cosa? Quali sono le condizioni necessarie di tale esperienza? Queste domande caratterizzano le analisi husserliane come analisi trascendentali e si offrono come filo conduttore per questo studio dei manoscritti dedicati al problema dell’intersoggettività. Tenendo fermo questo filo e seguendolo attraverso le molte articolazioni dei materiali inediti – dal 1905 fino alla metà degli anni Trenta – il libro tocca i temi centrali della fenomenologia. La varietà di descrizioni del fenomeno intersoggettivo testimoniata dal Nachlass husserliano rivela così, pur nella sua asistematicità, un progetto comune: render conto dell’irriducibilità dell’esperienza, descriverla nelle sue molteplici stratificazioni e rintracciare in essa delle strutture permanenti. Per rispondere al problema del solipsismo si devono ripensare allora le condizioni dell’individuazione dell’io, rintracciandone la genesi nell’autocostituzione dell’io stesso, ma anche nei suoi scambi intersoggettivi. Emerge così una correlazione inesausta e necessaria tra coscienza, mondo e alterità in cui si esprime la peculiare individuazione di ciascun soggetto. Da qui prendono le mosse, a partire dagli anni Venti, le ricerche della fenomenologia genetica che mettono a tema la genesi collettiva della storia, del mondo della vita, della socializzazione degli istinti, oggetto della seconda parte del libro. La questione chiave della fenomenologia, la correlazione vivente e costitutiva tra la coscienza e il mondo, si amplia qui nell’interrogazione dei fenomeni dell’istinto e della socialità originaria e concreta.


Alice Pugliese (Palermo, 1979) si è laureata in Filosofia all’Università di Palermo dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia, collaborando stabilmente con l’Archivio Husserl di Colonia. Nel 2008 è stata borsista della Fritz-Thyssen-Stiftung. Dal 2009 è Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e prosegue la sua collaborazione con l’Università di Colonia. Ha pubblicato nella collana Itinerari Filosofici di Mimesis La dimensione dell’intersoggettività. Fenomenologia dell’estraneo nella filosofia di Edmund Husserl (2004) e su “Husserl Studies” Triebsphäre und Urkindheit des Ich (2009).

CERCA SU MIMESIS

www.mimesisbookshop.com
Ordina direttamente a Mimesis con pagamento in contrassegno scrivendo all'indirizzo
luisa@mimesisedizioni.it

Newsletter

PROPOSTE EDITORIALI
INVIARE MAIL A proposteditoriali@mimesisedizioni.it.

Per maggiori informazioni:
Manoscritti-Narrativa Mimesis

Luglio 2010
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Mimesis Edizioni, via Risorgimento, 33 - 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
Sede legale della società: Via Chiamparis, 94 - 33013 Gemona del Friuli (UD)
Web Project: Elena Galli, Stefania Venuti