
Piccolini Sabina e Rosario (a cura di), Il filo di Arianna IV. Raccolta di trattati di Alchimia dall’anticità al XVIII secolo, 2006, pp. 250, Isbn 9788884834157, Euro 22,00
"Il filo di Arianna", la più completa raccolta di testi alchemici mai pubblicata in Italia, si arricchisce con un quarto volume. Il presente lavoro comprende undici trattati di nove autori, composti tra Medioevo ed Età moderna, finora tutti inediti tranne uno.
Il titolo, della raccolta, "il filo di Arianna", allude al percorso difficile e tortuoso che gli alchimisti devono affrontare per giungere al compimento della loro Opera. I trattati prescelti sono tra i più significativi dell'Alchimia nella sua storia millenaria: in prosa o in versi; con o senza figure; sotto forma di trattati, dialoghi, racconti o fiabe.
I testi sono corredati da un ricco repertorio di immagini alchemiche in bianco e nero e a colori.


MIMESIS FRANCE

Compra online su Internet BookShop!