Mimesis Edizioni a Più libri più liberi 2021

Roma, La Nuvola
dal 4 al 8 Dicembre 2021 ore 00:00

L'evento

1) “I fondamenti biologici della filosofia” Presentazione de I fondamenti biologici della filosofia di Franco Fabbro (Mimesis Edizioni)

Da quando la rivoluzione scientifica ha messo in crisi i vecchi paradigmi del sapere, la filosofia ha guardato alle scienze fisico-matematiche come se esse offrissero il metodo ideale per indagare i problemi. Ma qualcosa deve cambiare, poiché tanto la filosofia quanto la scienza sono il prodotto di organismi (gli esseri umani), la ricerca filosofica deve spostarsi dai paradigmi più astratti di natura fisico-matematica verso quelli più realistici e complessi della vita biologica e psichica.

Relatori: Franco Fabbro (autore), Roberto Revello (direttore editoriale Mimesis Edizioni)

Sabato 4 dicembre, ore 17.30, sala Giove

2) “La misericordia e il tradimento nella fotografia di Tano D’Amico” Presentazione di Misericordia e tradimento di Tano D’Amico (Mimesis Edizioni)

“Siamo tutti uguali nella sofferenza e nella rivolta.” Uno sguardo sull’opera e sulla visione artistica di Tano D’Amico, uno dei più importanti “narratori per immagini” della nostra storia recente. Le contestazioni e gli scioperi negli anni Settanta, il G8 di Genova, fino ad arrivare al racconto della quotidianità degli ultimi e degli emarginati durante la pandemia. Attimi di luce, spesso fugaci, salvati da uno scatto destinato all’eternità.

Relatori: Tano D’Amico (autore), Attilio Scarpellini (giornalista e critico), Francesca Adamo (direttrice collana Sguardi e visioni).

Domenica 5 dicembre, ore 12.30, sala Marte

3) “Benjamin e la Scuola di Fracoforte: un’eredità” Presentazione di Benjamin e la Scuola di Francoforte di Giacomo Marramao (Mimesis Edizioni)

La Scuola di Francoforte è stata una “costellazione” di individualità straordinariamente originali, unite dall’esigenza di comprendere il nesso tra le dinamiche di trasformazione del capitalismo e il passaggio dalla società liberale alla società di massa con i nuovi strumenti concettuali della sociologia e della psicologia. Giacomo Marramao ci conduce in questo incontro alla (ri)scoperta del pensiero di Benjamin e degli altri esponenti nel loro rivoluzionario progetto di rigenerazione del marxismo attraverso nuove prospettive filosofiche.

Relatori: Giacomo Marramao (autore) + Micaela Latini (germanista)

Martedì 7 dicembre, ore 16.30, sala Venere