Fabio Minazzi
Ragnate trasparenze
Riflessioni sul modello storiografico di Ludovico Geymonat e la sua Matrioska filosofica
Fabio Minazzi (Varese 1955), ordinario di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, nonché direttore della rivista «Il Protagora». Ha dedicato a Geymonat numerosi studi e due monografie (La passione della ragione, Thèlema-USI 2001 e Contestare e creare, La Città del Sole 2004) e ha promosso alcuni volumi di dialogo con Geymonat (Le ragioni della scienza, Laterza 1986; Filosofia, scienza e verità, Rusconi 1989; Dialoghi sulla pace e la libertà, Cuen 1992; La ragione, Piemme 1994). Promotore e socio fondatore dell’«Istituto L. Geymonat» di Milano, ne è stato Segretario e Presidente; attualmente è socio effettivo dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles. Autore di 28 monografie, ha curato più di cinquanta volumi e ha scritto 300 saggi, studi e note nei quali ha approfondito la storia del razionalismo critico europeo, traducendo anche volumi di Popper (1998) e Petitot (2009).
I libri di Fabio Minazzi in catalogo:
Riflessioni sul modello storiografico di Ludovico Geymonat e la sua Matrioska filosofica
(Proceedings of the international conference of Zadar, 6-10 September 2010)
Giulio Preti neorealista logico
Con un inedito vailatiano sull’insegnamento medio della Filosofia
Con documenti inediti e rari (un inedito del 1936, il carteggio con Moritz Schlick, lettere con Antonio Banfi e Mario Dal Pra)
Con contributi specifici di Andrea Bellavita, Catia Brilli, Florinda Cambria, Andrea Candela, Fabio Minazzi, Antonio Maria Orecchia e Katia Visconti
(Proceedings of the international conference of Varese 28-29 September 2015)