Erasmo Silvio Storace
  7 risultati

Erasmo Silvio STORACE (Milano, 1980) si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo. Presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como, inizialmente ha collaborato con le cattedre di Filosofia Politica, Filosofia delle Scienze Sociali e Linguaggi Politici; è stato quindi Assegnista di Ricerca e ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Professore a Contratto; attualmente, da luglio 2021, presso il medesimo Ateneo (Dipartimento DISUIT), è Ricercatore Rtd-B in Filosofia Politica (SPS-01). Ha inoltre tenuto lezioni presso la Scuola di Dottorato di “Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities” (Università degli Studi dell’Insubria).

Si occupa di filosofia e simbolica politica, con particolare attenzione agli autori dell’area tedesca a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo, nonché ad alcuni autori dell’Antica Grecia, con particolare attenzione ai concetti di democrazia, retorica e linguaggi della politica nell’immaginario occidentale ed europeo. Oltre a diverse curatele e articoli in riviste e in volumi collettanei, ha inoltre pubblicato diverse monografie, come ad esempio:

Essere e preoccupazione. Studio sui concetti di Sorgen, Sein e Wollen in Essere e tempo di

Martin Heidegger (Franco Angeli 2008);

Introduzione all’estetica di Jean Paul Richter (AlboVersorio 2010);

Ergografie: studi sulla struttura dell’Essere (Mimesis 2012);

Genografia dell’Azione: sostanza, relazione ed evento a partire da Platone (Mimesis 2012);

Metaorphica: Poesia e Filosofia. Orfeo, Rilke (Jouvence 2015);

I linguaggi politici della civiltà occidentale. Retorica, democrazia e populismo (Jouvence 2016);

Dante filosofo, Dante politico. Percorsi sull’immaginario della Divina Commedia (AlboVersorio 2016);

La civiltà occidentale e l’identità europea. Studi di filosofia politica (Meltemi 2017; 2nd ed.: 2019);

Martin Heidegger. Tra filosofia e politica (AlboVersorio 2020);

Corpo, individuo, Identità. Scritti di filosofia e simbolica politica (Mimesis 2020).

Inoltre, ha pubblicato diversi articoli in riviste di “fascia A”, quali: “PPI – Philosophy and Public Issues (Filosofia e questioni pubbliche)”; “Metabasis.it – Filosofia e comunicazione”, “Heliopolis. Culture civiltà politica – Rivista di filosofia e simbolica politica”, etc.