Estetica/Mente/Linguaggi
  15 risultati

Collana diretta da Fabrizio Desideri.

Comitato Scientifico
Roberto Diodato (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Filippo Fimiani (Università di Salerno), José Jiménez (Universidad Autónoma de Madrid), Jerrold Levinson (University of Maryland), Giovanni Matteucci (Università di Bologna), Jean- Marie Schaeffer (CRAL-EHESS, Paris), Kathleen Stock (University of Sussex), Alberto Voltolini (Università di Torino).

La Collana Estetica/mente/linguaggi nasce dall’esigenza di ridisegnare il perimetro teorico dell’estetica e si rivolge a tutti coloro che si occupano di pratiche, linguaggi e saperi pertinenti al suo campo concettuale. Più che all’estetica in senso disciplinare, questa collana mira a quella dimensione dell’estetico che permea e attraversa atteggiamenti, convinzioni, culture e forme di vita.
Focus privilegiato della collana è un’esplorazione del terreno problematico d’intersezione tra estetica e filosofia della mente. Pari attenzione sarà altresì dedicata all’orizzonte plurale dei linguaggi espressivi e delle arti (da quello verbale e letterario a quello gestuale, iconico e musicale).
La collana accoglierà sia ricerche inedite (individuali e collettive) sia la traduzione di testi classici e di voci significative del dibattito contemporaneo. Costante sarà il riferimento ad approcci e territori epistemici che ampliano radicalmente la latitudine e l’incidenza dei fatti estetici nel paesaggio umano, attraverso l’apporto di saperi nuovi o radicalmente rinnovati (dalle neuroscienze all’antropologia, dalle scienze cognitive alla psicobiologia).