Gianfranco Contini, Giovanni Battista Angioletti
La libertà dell’arte
Carteggio (1941-1961)
Comitato scientifico
Stefano Carrai (Università degli Studi di Siena) Carlo Caruso (Durham University – UK) Luca Danzi (Università degli Studi di Milano).
La collana dei «TESTI ITALIANI COMMENTATI» intende proporre a un pubblico colto ma non necessariamente specialistico opere letterarie, volgari e latine, di rilievo per la cultura italiana. La varietà disciplinare dei testi non sarà subordinata a un piano tematico preordinato né attingerà al solo genere letterario e poetico, anche se è facile prevedere che tale ambito sarà il più rappresentato.
Due le caratteristiche programmatiche, a dichiarazione del metodo e degli intenti: si offriranno edizioni vagliate criticamente, cioè frutto di serrate ricognizioni filologiche sulla genesi e sulla tradizione delle opere; e il corredo di un commento posto a servizio della piena comprensione dei testi, ma non esente da quegli aspetti interpretativi indispensabili al necessario inquadramento di tipo storico-letterario e di livello formale.
La Collana ambisce consegnare al lettore volumi che possano costituire un punto di riferimento scientifico e insieme uno strumento giudicato utile alla didattica universitaria.
Carteggio (1941-1961)