
2010, 202 pp.
ISBN: 9788857501369
Che cosa ci serve per vivere bene, ovvero per Ben-Essere? Il volume, attraverso un percorso di cura dei pensieri e delle emozioni, intende elargire idee, strumenti, abilità e metodi filosofici, di natura teorica e schiettamente pratica, per venire incontro all’incessante desiderio di equilibrio che costituisce una costante della presenza dell’uomo nel mondo. La nostra proposta è di riscoprire nel filosofare una concreta possibilità di benessere, una modalità pratica per venire in chiaro con se stesso e con il senso del proprio progetto esistenziale, secondo il perenne insegnamento della filosofia medica dell’età ellenistica sintetizzabile nell’eterno motto socratico: “una vita non esaminata non è degna d’essere vissuta”.
Luca Nave, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico e coordinatore dell’area “Filosofia e Medicina” presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia e Psichiatria di Torino. Collabora con il Master in Bioetica ed etica applicata dell’Università degli Studi di Torino e con il Master in Consulenza Filosofica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore della Rivista Italiana di Counseling Filosofico, è autore di diverse pubblicazioni a carattere filosofico e psicologico.
Maddalena Bisollo, dottoressa in Filosofia e Counselor Filosofico. A partire dal 2006 ha realizzato diversi progetti di natura filosofico-formativa in ambito didattico, rivolti sia agli adulti sia agli adolescenti. Ha svolto inoltre attività di counseling filosofico individuale e di gruppo nel contesto sociale e delle dipendenze, esperienza da cui sono nate alcune pubblicazioni. Collabora con il Master in Consulenza Filosofica dell’Università Cà Foscari di Venezia, è socia e collaboratrice della Società Italiana di Counseling Filosofico. Web-site: www.confilosofare.net.