Joseph Margolis

Ma allora, che cos'è un'opera d'arte?

Lezioni di filosofia dell'arte

Informazioni
A cura di: Andrea Baldini

Collana: Filosofie Analitiche / Estetica
2011, 186 pp.
ISBN: 9788857502595
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Che cos’è un’opera d’arte? In questa antologia di conferenze, Joseph Margolis affronta il quesito fondamentale dell’estetica, proponendo una forma di realismo culturale secondo cui “le opere d’arte sono enti fisicamente incorporati (embodied) e culturalmente emergenti.” Queste non sono “trasfigurazioni” di “mere cose reali,” ma denotata che possiedono proprietà sui generis non riducibili alle loro caratteristiche puramente fisiche. In questo senso la percezione di oggetti artistici non è altro che un’estensione dell’autocoscienza umana, intesa come comprensione del sé e della società di riferimento. Gli esseri umani
a loro volta sono “simili” ad opere d’arte: il loro agire, la loro identità, i loro enunciati possono essere compresi solamente alla luce della propria Lebensform, Lebenswelt, habitus o tradizione.

Joseph Margolis è Laura H. Carnell Professor of Philosophy presso il dipartimento di Filosofia della Temple University di Filadelfia. Figura di spicco del pragmatismo americano, ha sviluppato un pensiero che – prendendo spunto da temi comuni a pensatori come Wittgenstein, G.W.F. Hegel, C.S. Pierce e John Dewey – presenta caratteri del tutto peculiari, ponendosi come originale alternativa ai canonici sistemi filosofici contemporanei.

Andrea Baldini ha studiato all’Università di Siena e alla Temple University di Filadelfia. Si occupa principalmente di filosofia dell’arte, in particolare di filosofia della musica.