Ivan Illich

Rivoluzionare le istituzioni

Celebrazione della consapevolezza

Informazioni
A cura di: Paolo Perticari
Introduzione di: Erich Fromm

Collana: Impronte
2012, 164 pp.
ISBN: 9788857506821
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

In questo libro – il cui titolo originario è Celebration of awareness (Celebrazione della consapevolezza) – parla certamente un cristiano che nel XX secolo, all’età di trentacinque anni circa, sente il dovere di chiamare alla celebrazione, nel senso di ostensione e di messa, tutti coloro che sentono, nella condizione umana in cui si sono venuti a trovare, l’esigenza di ripensare profondamente - di rivoluzionare - l’uomo e le sue istituzioni: educative, religiose, economiche, tecnologiche, sociali, civili, mediche. “Maverik intellectual”, impossibile da classificare in alcuna scuola, linea di pensiero e sentimento del tempo, Ivan Illich è un filosofo vero e un credente provocatorio, che ha osato contraddire l’illusione che la modernità ha migliorato la vita delle persone. Attraverso le sue parole e i suoi scritti il pensatore austriaco cosmopolita cerca di portare alla luce il lato oscuro che la società tecnica porta con sé. Tale approccio, da quando è stato pronunciato, non ha mai cessato di crescere di statura; va oggi oltretutto preso alla lettera, quasi facesse parte della nostra cronaca attuale rispetto alla quale anche gli anacronismi contenuti nel testo possono essere visti come parti integranti della profondità e dello spessore della visione che promuove.

Ivan Illich (1926-2002) è stato uno scrittore, storico, pedagogista e filosofo austriaco, capace di uscire da qualsiasi schema preconcetto e di anticipare riflessioni oggi più che mai di estrema attualità. Tra le sue opere principali: Pervertimento del Cristianesimo. Conversazioni con David Cayley su Vangelo, Chiesa e modernità, Nemesi medica. L’espropriazione della salute, Nella vigna del testo. Per un’etologia della lettura. Di recente pubblicazione con Mimesis:
Descolarizzare la società (2010).

Paolo Perticari insegna Pedagogia generale e Filosofia della formazione all’Università degli Studi di Bergamo. Fra i suoi lavori ricordiamo: Insegnamento/apprendimento (Milano 1995), Attesi imprevisti (Torino 1996), Pedagogia critica della prassi comunicativa e cognitiva (Bologna 2004), L’educazione impensabile (Milano 2007), La scuola che non c’è (Roma 2008). Di recente pubblicazione con Mimesis: L’obsoleto. Don Milani dopo don Milani (2008).