
Tessari racconta ai suoi studenti, ai giovani, “Pannella”. Non è una biografia storica, né un profilo politico: è una favola. Il protagonista è Pannella, ovvero quello che incarna questa fantasia esistenziale. In questo racconto c’è un po’ di tutto: le origini cattoliche, l’esperienza comunista, quella Radicale. Perfino il sogno di un futuro migliore che l’autore regala ai suoi ascoltatori.
Alessandro Tessari, docente all’Università di Padova, deputato al Parlamento della Repubblica (VI-X legislatura) vive a Freiburg dove fa ricerca presso il Raimundus Lullus Institut della Facoltà teologica dell’Albert-Ludwig Universität.
Luca Taddio insegna Estetica all’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca prevalenti ruotano attorno alla filosofia della percezione e la teoria dell’immagine. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi e i volumi Fenomenologia eretica (2011), L’affermazione dell’architettura (2011). È autore di numerosi racconti filosofici, dai quali è stato tratto il libro Spazi immaginali (2004).