Daniel J. Siegel

Attraversare le emozioni

Volume I. Neuroscienze e psicologia dello sviluppo

Informazioni
A cura di: G. Amadei Ch. Di Credico R. Gatto

Collana: Frontiere della psiche
2012, 296 pp.
ISBN: 9788857507767
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 24,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Una storia antica racconta di due pesci che si incontrano. Uno chiede all’altro: “come è l’acqua dalla tua parte? ”. L’altro gli risponde: “l’acqua, che cosa è l’acqua?”. Le emozioni costituiscono una componente fondamentale dell’ambiente esperienziale in cui siamo sempre immersi anche se ne ignoriamo l’esistenza, così come il pesce della storia ignora l’esistenza dell’acqua in cui vive. Questo libro costituisce l’espressione editoriale più recente di una complessa disciplina volta, tra l’altro, alla comprensione delle emozioni: tale disciplina viene definita da Daniel Siegel come IPNB, Interpersonal Neurobiology. Tale disciplina è costituita dall’ integrazione di differenti branche scientifiche, quali ad esempio la neurobiologia, la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, le neuroscienze cognitive. Comprendere le emozioni e sviluppare, quindi, una competenza emotiva, costituisce un passaggio decisivo per lo sviluppo del benessere psicologico e la cura di eventuali disagi.

Diana Fosha, ha sviluppato l’AEDP (Accelerated Experiential-Dynamic Psychotherapy), e dirige l’istituto AEDP di New York. È autrice di: The Transforming Power of Affect (Basic Books, 2000).

Daniel J. Siegel è professore di Psichiatria alla Scuola di Medicina dell’Università della California (UCLA) e co-editore di Healing Trauma: Attachment, Mind, Body, and Brain (Norton, 2003). È anche autore di La mente relazionale (1999; tr. it. Raffaello Cortina, 2001); Mindfulness e Cervello (2007; tr. it. Raffaello Cortina, 2009); Mindsight. La nuova scienza della trasformazione personale (2010; tr. it. Raffaello Cortina, 2011).

Marion F. Solomon è docente alla David Geffen, scuola di Medicina dell’Università della California (UCLA). È autrice di Narcissism and Intimacy (Norton, 1992) e co-editrice di Healing Trauma (Norton, 2003).

L’edizione italiana fa parte dei progetti editoriali dell’associazione Esperienze di Mindfulness (www.mindesp.it)