Francesca De Vecchi

Eidetica del diritto e ontologia sociale

Il realismo di Adolf Reinach Eidetics of Law and Social Ontology Adolf Reinach, the Realist

Informazioni
Collana: Filosofie Analitiche / LabOnt
2012, 386 pp.
ISBN: 9788857508436
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 28,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Eidetica del diritto, ontologia sociale e realismo sono le questioni al centro del presente volume. Adolf Reinach si occupa dell’eidetica della regione sociale e giuridica, di ciò che oggi chiamiamo “ontologia sociale”. Ontologia infatti è qui sinonimo di eidetica: è “dottrina a priori dell’oggetto”, scienza delle connessioni essenziali costitutive delle entità che abitano una determinata “regione ontologica”. Attraverso contributi di J. Benoist, J. Cantegreil, A.G. Conte, F. De Vecchi, P. Di Lucia, E. Husserl, O.G. Loddo, G. Lorini, L. Passerini Glazel, A. Reinach, A. Salice, B. Smith, L. Zaibert, W. ?e?aniec, C. Znamierowski, il volume affronta tre tesi fondamentali dell’eidetica del diritto e dell’ontologia sociale: (i) Vi sono a priori sociali e giuridici; (ii) Vi sono atti essenzialmente sociali e giuridici; (iii) Vi sono a priori del diritto penale. La teoria fenomenologica dell’a priori capovolge la prospettiva kantiana dell’a priori conferendo alle essenze un primato sui concetti, all’ontologia un primato sull’epistemologia. Si tratta infatti di a priori ontologici: è questo il realismo fenomenologico e la rivoluzione che esso implica rispetto a Kant.

Francesca De Vecchi ha studiato filosofia presso le università di Milano e Berlino, ha svolto attività di ricerca presso le università di Ginevra, Parigi, Losanna e Berkeley, e dal 2008 è ricercatrice di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele dove insegna Ontologia sociale. È socia del Centro di Ricerca in Fenomenologia e Scienze della persona, dell’European Network of Social Ontology e del Berkeley Social Ontology Group. È autrice e curatrice di numerosi lavori di ontologia sociale pubblicati in volumi e in periodici italiani e internazionali, tra cui: La libertà incarnata. Filosofia, etica e diritti umani secondo Jeanne Hersch (2008), Culpabilité et rétribution. Essais de philosophie pénale (2011), Making the Social World. Social Ontology, Collective Intentionality and Normativity (“Phenomenology and Mind”, 2/2012), Three Types of Heterotropic Intentionality. A Taxonomy in Social Ontology (in Social Ontology, 2013).

Adolf Reinach (Mainz, 23 dicembre 1883 – Diksmuide, 16 novembre 1917), fenomenologo e filosofo del diritto, è stato uno degli allievi più brillanti di Edmund Husserl e (insieme con Edith Stein, Moritz Geiger, Roman Ingarden, Alexander Pfänder, Max Scheler, Hedwig Conrad Martius, Gerda Walther) uno dei massimi protagonisti della fenomenologia realista. Scopritore degli atti sociali e de I fondamenti a priori del diritto civile (1913), ha inaugurato, all’inizio del secolo scorso, le ricerche nell’“ontologia regionale” che oggi chiamiamo “ontologia sociale”.