Paul K. Feyerabend

Contro l'autonomia

Il cammino comune delle scienze e delle arti

Informazioni
A cura di: Antonio Sparzani

Collana: Filosofia/Scienza
2012, 116 pp.
ISBN: 9788857510613
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Ebook - ePub/Mobi  € 7,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Una riflessione maturata negli accesi dibattiti degli anni ’60 sul tema dell’autonomia delle discipline, contro la quale Feyerabend argomenta appoggiando le proprie posizioni su esempi e casi storici provenienti dai contesti disciplinari più disparati e sorprendenti: da una valutazione critica dell’empirismo, alla disputa tra cattolici e protestanti; da problematiche riguardanti il teatro al conflitto fra le teorie dei colori di Newton e Goethe. La ricca intervista rilasciata da Feyerabend nel 1985 a Grazia Borrini, permette poi di valutare, in qualche misura, l’evoluzione del suo pensiero, scorgendo già nello scritto degli anni ’60 i germi di una riflessione sviluppatasi pienamente in seguito.

Paul K. Feyerabend (Vienna 1924 – Genolier 1994) è stato uno dei grandi pensatori del Novecento. Filosofo della scienza, secondo le classificazioni usuali, ma in verità filosofo della vita e “uomo” a tutto tondo. Professore a Berkeley e a Zurigo, instancabile affabulatore continuamente disponibile alla discussione e alla rivisitazione di temi già trattati, il suo percorso intellettuale abbraccia la seconda metà del secolo scorso e conosce continui approfondimenti e sfumature delle idee di incommensurabilità e di relativismo, per approdare, nell’ultima parte della sua vita a una riconsiderazione molto umanistica di entrambe. I suoi libri più noti sono Contro il metodo (1975), La scienza in una società libera (1981) e Dialogo sul metodo (1989).

Antonio Sparzani, laureatosi in fisica a Pavia nel 1964, ha insegnato nel corso degli ultimi decenni del Novecento, Fisica I, Fisica II e Fondamenti della Fisica all’Università degli Studi di Milano. Oltre ad articoli specialistici di fisica teorica, ha pubblicato: Relatività, quante storie (2003) e curato (con Giuliano Boccali) il volume collettaneo Le virtù dell’inerzia (2006); ha anche curato due volumi di opere di Wolfgang Pauli, Fisica e conoscenza (2007) e Relatività (2008). Scrive sui blog Nazione Indiana e La Poesia e lo Spirito. Il suo percorso intellettuale è bene espresso dal sottotitolo del primo volume pubblicato: un percorso scientifico-letterario tra relativo
e assoluto.