Una riflessione maturata negli accesi dibattiti degli anni ’60 sul tema dell’autonomia delle discipline, contro la quale Feyerabend argomenta appoggiando le proprie posizioni su esempi e casi storici provenienti dai contesti disciplinari più disparati e sorprendenti: da una valutazione critica dell’empirismo, alla disputa tra cattolici e protestanti; da problematiche riguardanti il teatro al conflitto fra le teorie dei colori di Newton e Goethe. La ricca intervista rilasciata da Feyerabend nel 1985 a Grazia Borrini, permette poi di valutare, in qualche misura, l’evoluzione del suo pensiero, scorgendo già nello scritto degli anni ’60 i germi di una riflessione sviluppatasi pienamente in seguito.
Paul K. Feyerabend (Vienna 1924 – Genolier 1994) è stato uno dei grandi pensatori del Novecento. Filosofo della scienza, secondo le classificazioni usuali, ma in verità filosofo della vita e “uomo” a tutto tondo. Professore a Berkeley e a Zurigo, instancabile affabulatore continuamente disponibile alla discussione e alla rivisitazione di temi già trattati, il suo percorso intellettuale abbraccia la seconda metà del secolo scorso e conosce continui approfondimenti e sfumature delle idee di incommensurabilità e di relativismo, per approdare, nell’ultima parte della sua vita a una riconsiderazione molto umanistica di entrambe. I suoi libri più noti sono Contro il metodo (1975), La scienza in una società libera (1981) e Dialogo sul metodo (1989).
Antonio Sparzani, laureatosi in fisica a Pavia nel 1964, ha insegnato nel corso degli ultimi decenni del Novecento, Fisica I, Fisica II e Fondamenti della Fisica all’Università degli Studi di Milano. Oltre ad articoli specialistici di fisica teorica, ha pubblicato: Relatività, quante storie (2003) e curato (con Giuliano Boccali) il volume collettaneo Le virtù dell’inerzia (2006); ha anche curato due volumi di opere di Wolfgang Pauli, Fisica e conoscenza (2007) e Relatività (2008). Scrive sui blog Nazione Indiana e La Poesia e lo Spirito. Il suo percorso intellettuale è bene espresso dal sottotitolo del primo volume pubblicato: un percorso scientifico-letterario tra relativo
e assoluto.
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