Davide Pessach

Semiotica del calcio in TV

I segni dello sport nello spettacolo postmoderno

Informazioni
Collana: Il Caffè dei Filosofi
2013, 72 pp.
ISBN: 9788857515731
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 4,90  € 4,66
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Lo sport è oggi uno degli spettacoli maggiormente in grado di saturare il nostro immaginario; televisivamente parlando ha la capacità di unire audience dalle caratteristiche sorprendentemente trasversali per generare entusiasmi locali o planetari. Ma il suo linguaggio è sempre più intriso di segni che non gli appartengono, che hanno più a che fare con logiche di spettacolo e di marketing e che raccontano, quindi, storie altre, legate a una progettualità ben più complessa del singolo, semplice gesto atletico. L’analisi semiologica proposta è quindi una sorta di sguardo fugace, ma allo stesso tempo approfondito, sull’universo segnico che costruisce lo spettacolo sportivo contemporaneo, alla ricerca di quella significazione seconda che Barthes chiamava “mito”. 

Davide Pessach (1974) è laureato in Economia aziendale (Università Bocconi di Milano) e in Linguaggi dei media (Università Cattolica di Milano). Giornalista e saggista, si occupa di semiologia e di uso ideologico del linguaggio, in particolare ha affrontato il pensiero di Roland Barthes; è alla sua opera prima.