Enrico Cantino

Da Kenshiro a Sasuke

Gli anime guerrieri e il codice d’onore degli antichi samurai

Informazioni
Collana: Il Caffè dei Filosofi
2013, 70 pp.
ISBN: 9788857515847
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 4,90
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Ebook - ePub/Mobi  € 3,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

I guerrieri che popolano gli anime giapponesi parlano e agiscono ispirandosi in tutto e per tutto all’antico codice d’onore non scritto dei samurai, vale a dire il Bushido, la Via (do) del Guerriero (bushi). Il libro analizza sinteticamente i protagonisti delle serie guerriere più famose: dal combattente post-atomico Kenshiro al piccolo ninjaSasuke. Passando attraverso Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara. In un tripudio di tecniche stupefacenti e avversari sempre più potenti.

Enrico Cantino è nato a Parma nel 1965. Si è laureato in Materie Letterarie nel 1990 con una tesi sullo scrittore modenese Antonio Delfini. Suoi racconti sono comparsi su riviste letterarie, quotidiani e alcune antologie. Attualmente collabora con la rivista letteraria parmigiana “La Luna di Traverso” e ricopre la carica di segretario nell’associazione culturale – parmigiana anch’essa – “Lunatici”.

Recensioni

I dolori della giovane libraia, 11 aprile 2019
“Gli anime sono finalmente una cosa seria! Intervista a Enrico Cantino sui suoi saggi sul fantastico mondo delle anime giapponesi della nostra infanzia”
Leggi l'intervista