Alberto Bentoglio

Il teatro dell'Elfo (1973-2013)

Quarant'anni di teatro d'arte contemporanea

Informazioni
Collana: Filosofie del teatro
2017, 184 pp.
ISBN: 9788857518299
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 19,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Contiene un cd con le immagini degli spettacoli (2004-2013)

“Il libro di Alberto Bentoglio, Alessia Rondelli e Silvia Tisano racconta così l’Elfo e Milano: gli anni Settanta e l’inizio dell’avventura degli Elfi, la recitazione itinerante per le vie e nei Teatri autonomi, le dirette su Radio Popolare, l’approdo alla sede comunale di Via Ciro Menotti, l’esperienza di Teatridithalia con il Portaromana fino ad oggi. Una storia complessa, ricca e insieme unitaria: perché i ragazzi di allora, che a vent’anni con Gabriele Salvatores, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni ci hanno regalato l’Elfo sono cambiati rimanendo se stessi: come fa Milano, che oggi continua a camminare con loro.” Dalla prefazione di Giuliano Pisapia

Alberto Bentoglio insegna Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Ha studiato lo sviluppo dell’organizzazione teatrale e musicale in Italia dal Cinquecento ad oggi. Recentemente, ha curato la pubblicazione degli scritti di Carlo Fontana per l’“Avanti” (1969-1976) (Milano 2013) e il volume Milano, 1948: un convegno per il teatro (Firenze, 2013).

Alessia Rondelli collabora continuativamente con il Teatro Elfo Puccini. Svolge attività di supporto alla didattica per l’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Silvia Tisano, dottoranda di ricerca in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano, collabora con Fondazione Mondadori per la realizzazione di mostre documentarie. Per la sua tesi di laurea dedicata a Luchino Visconti e Lilla Brignone, ha vinto il Premio Peppino De Filippo 2010.