Paul Ricoeur

Essere, essenza e sostanza in Platone e Aristotele

Corso professato a Strasburgo nel 1953-54

Informazioni
A cura di: Luca M. Possati
Traduzione di: Luca M. Possati
Introduzione di: Luca M. Possati

Collana: Volti
2014, 278 pp.
ISBN: 9788857520179
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Questo prezioso inedito degli anni Cinquanta è l’unica trattazione sistematica dell’ontologia mai scritta da Ricoeur. Attraverso Platone e Aristotele, affrontando di petto alcuni dei maggiori problemi della tradizione speculativa occidentale, il filosofo francese forgia l’apparato concettuale che sarà poi alla base del suo progetto ermeneutico. Il Corso segna così un punto di non ritorno, superato il quale l’indagine ontologica diventa irrimediabilmente frammentaria, difficile, senza centro.

Paul Ricoeur (1913-2005) è una delle figure più significative del pensiero fenomenologico-ermeneutico contemporaneo. Dopo l’agrégation, è mobilitato nel 1939 e, prigioniero, inizia con Mikel Dufrenne la traduzione di Ideen I di Husserl. Insegna quindi al Collège Cévenol e successivamente all’Università di Strasburgo, Parigi-Sorbona, Parigi-Nanterre e infine alla Divinity School di Chicago. Amico di Emmanuel Mounier, collabora assiduamente alla rivista “Esprit”. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano: Tempo e racconto I-II-III (1983-1985), Sé come un altro (1990), Amore e giustizia (1998), La memoria, la storia, l’oblio (2000), Percorsi del riconoscimento (2004), Il Giusto I-II (1995, 2001). 

Luca M. Possati, dottore di ricerca in storia della filosofia e storia delle idee presso l’università di Roma “La Sapienza”, ha perfezionato i suoi studi presso il Fonds Ricoeur di Parigi. Collabora con l’École des hautes études en sciences sociales (Ehess) e con il Fonds Michel Henry (Louvain-la-Neuve). È autore di saggi di fenomenologia e di storia della filosofia contemporanea.