Religioni & Economie

Idee ed esperienze

Informazioni
A cura di: Maria Chiara Giorda, Stefania Palmisano e Maria Grazia Turri

Collana: Relazioni pericolose
2013, 266 pp.
ISBN: 9788857520421
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Sinossi

Anche le religioni sono sottoposte a un cambiamento incessante. Oggi siamo dinanzi a una secolarizzazione e a una “religione” del mercato. E se è vero che fra religione ed economia non vi è rapporto causale, ci troviamo spesso di fronte a un consumatore religioso, a un orientamento dato dal mercato e al problema della sostenibilità delle attività religiose. Religione ed economia rimangono ordini simbolici autonomi e distinti anche se entrambi agiscono nella coscienza e nei mondi vitali delle persone. Il destino delle religioni e dell’economia è stato, è, sarà, sempre separato. Nessuna religione apparterrà mai a un sistema economico poiché esse non sono morali e non sono attori del mercato, bensì sono dimensioni della vita personale. Sempre più si presentano però in concorrenza in quello che potremmo definire il “mercato delle religioni”. In questo libro le religioni appaiono nel loro volto multiforme e nelle loro infinite sfaccettature e l’economia è una dimensione culturale che molti pretendono si costituisca come una “fede” capace di modellare la vita individuale e sociale.

Maria Chiara Giorda, studiosa di storia delle religioni all’Università di Torino, dottore di ricerca in Sciences Religieuses all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbonne di Parigi, si occupa di monachesimo cristiano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Famiglia monastica. Prassi aggregative di isolamento (2012), con Francesca Sbardella;Dio lo vuole! I fondamentalismi religiosi (2012); con Sara Hejazi ha curato la sezione monografica di “Humanitas”,Spazi sacri: luoghi monastici (2013). 

Stefania Palmisano è ricercatrice in Sociologia dell’organizzazione all’Università di Torino, dove insegna Sociologia dell’organizzazione e Sociologia della religione. Tra le sue pubblicazioni: The Paradoxes of New Monasticism in Consumer Society, in Thomas Martikainen e François Gauthier (a cura di), Religion in Consumer Society: Brands, Consumers and Markets (Ashgate 2013). Ha curato, con Isabelle Jonveaux e Enzo Pace Sociology of Monasticism:Between Innovation and Tradition, numero monografico di “Annual Review of the Sociology of Religion, n. 5, (Brill 2014). 

Maria Grazia Turri, filosofa ed economista, insegna Linguaggi della comunicazione aziendale e Fondamenti della comunicazione all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni La distinzione fra moneta e denaro (2009), Gli oggetti che popolano il mondo (2011), Biologicamente sociali, culturalmente individualisti (Mimesis 2012).