Giovanni Botta

La struttura dell'eterno

Le Mélodies di Gabriel Marcel

Informazioni
Prefazione di: Pierangelo Sequeri

Collana: Filosofie
2015, 162 pp.
ISBN: 9788857521657
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00  € 17,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Contiene un CD con le Mélodies, i manoscritti originali e le trascrizioni complete.

Durante i mesi dell’estate del 1945 fino al 1947 si svolge tra Marcel e sua moglie una collaborazione intensissima; in questo periodo, infatti, si convogliano le reciproche energie e competenze. Jacqueline Boegner, musicista, si pone per ore all’ascolto attento delle improvvisazioni del marito su alcune poesie, in gran parte simboliste, da lui tanto amate fin dal periodo liceale, periodo in cui già era sorto in lui il desiderio vivo di metterle in musica. Marcel improvvisa lasciandosi ispirare dalla poesia e sembra quasi trovare per ogni parola un suo corrispondente musicale, quasi a rilevare l’intimo contrappunto musicale delle sfumature della vita. Jacqueline Boegner esegue in maniera fedele il dettato ispirativo e improvvisativo della creatività di Marcel. Restituire le mélodies è prima di tutto rispondere al desiderio del filosofo che qualcuno potesse un giorno salvarle e portarle alla luce. Pubblicare queste Mélodies è come restituire Marcel a sé stesso, al periodo più spiritualmente intenso della sua vita, quello della condivisione attiva della fede con sua moglie, che ha il suo esito destinale in questo corpus melodico, segno tangibile di intersoggettività, di fedeltà e speranza vissuta fino in fondo.

Giovanni Botta è dottore di ricerca in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano ed è studioso di estetica, di filosofia della musica e del pensiero francese del Novecento, in particolare di Jacques Maritain e Gabriel Marcel, del quale ha tradotto Il mistero della filosofia, autobiografia edita da Morcelliana nel 2012. Diplomato presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, attualmente insegna canto lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. È presidente del “Centro Studi Jacques e Raïssa Maritain” di Trezzo sull’Adda (Mi) oltre ad essere socio collaboratore dell’Istituto internazionale Jacques Maritain di Roma e membro dell’Association du Cercle d’études Jacques Maritain di Kolbsheim (France). Tra le sue ultime pubblicazioni: Il mistero dell’esperienza estetica. Gabriel Marcel e la musica (2014), Per quale bellezza? L’estetica di Maritain e le arti della contemporaneità (2014), Jacques Maritain e Igor Stravinsky (2015), Gabriel Marcel e Jacques Maritain (2015). In corso di pubblicazione: Verità e bellezza in Jacques Maritain (2015) e Jacques Maritain e Georges Rouault (2016).