Narrazione e cura

Informazioni
A cura di: Micaela Castiglioni
Introduzione di: Giorgio Bert

Collana: Scienze della narrazione
2014, 284 pp.
ISBN: 9788857521671
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Sinossi

Il presente volume nasce dagli studi, dagli interessi di ricerca, dagli interventi di formazione, ecc e soprattutto, dalla riflessione condivisa e dal confronto di un gruppo di docenti, ricercatori, professionisti della cura e formatori che da anni operano nell’ambito educativo, della cura e medico-sanitario, con uno sguardo attento alle dimensioni narrative, autoriflessive e autobiografiche, secondo un orientamento umanistico alla cura, qui restituita nella complessità e profondità esistenziale che la riguarda, dentro anche la più ampia cornice delle Medical Humanities. Molti sono i punti di attenzione e gli interrogativi che il testo solleva tramite i quali interpellare criticamente il pensare e l’agire della cura, nei vari contesti considerati, in particolare, quello medico-sanitario, avendo sempre la preoccupazione di rimettere al centro e di ritematizzare la nozione di narrazione e di narratività. Di qui, la fondazione del Gruppo di Ricerca Inter-ateneo IRAKLIA sulle pratiche narrative e di cura nei contesti medico-sanitari, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, di cui gli autori di questo testo fanno parte.

Micaela Castiglioni è Ricercatrice e docente di Pedagogia Generale II e di Educazione Permanente e degli Adulti presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina, dal 2010, il Gruppo di ricerca sulla condizione adulta e i processi formativi, presso la stessa università. Attualmente ha fondato il Gruppo Inter-universitario IRAKLIA, Pratiche di narrazione e cura nei contesti medicosanitari, di cui è coordinatrice. Fa parte, da molti anni, del Consiglio Direttivo e del Consiglio Docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, ed è membro dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia. Dirige, dal 2013, la Collana Condizione adulta e processi formativi, Edizioni Unicopli, Milano, e, dal 2014, la Collana Nuove Adultità, Mimesis, Milano. Svolge attività di formazione presso diversi enti pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Le pratiche di cura e il contesto medico-sanitario, in D. Demetrio (a cura di, Mimesis, Milano, 2012), Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura; Focus on Learners: A Search for Identity and Meaning in Autobiographical Practise (con L. Formenti, in G.K. Zafiris, M.N. Gravani, a cura di, Challenging the “European Area of Lifelong Learning”, Heidelberg, 2014).