
Enrico Cantino
Da Lamù a Kiss me Licia
Le dinamiche di coppia secondo l’animazione giapponese
Il vero amore deve rimanere segreto. Così insegna l’antico codice dei samurai. E così succede in alcuni celebri cartoni animati giapponesi che hanno formato uomini e donne di oggi. Ma con quali contraddizioni, nella società consumistica del godimento veloce e immediato? Da Lamù a Kiss me Licia, passando per È quasi magia Johnny e Cara dolce Kyoko, Enrico Cantino ci accompagna nel mondo delle timidezze adolescenziali, tra le decine e decine di episodi necessari agli innamorati di queste serie per dichiararsi. Tra la poesia del primo amore e un adagio anche nostrano da saggezza proverbiale, che vuole che i sentimenti veri prendano il loro tempo per sbocciare in tutto il loro splendore.
Enrico Cantino (1965) laureato in materie letterarie con una tesi sullo scrittore modenese Antonio Delfini. Suoi racconti sono comparsi su riviste letterarie, quotidiani e alcune antologie. Attualmente collabora con la rivista letteraria parmigiana “La Luna di Traverso” e ricopre la carica di segretario nell’associazione culturale parmigiana “Lunatici”.
I dolori della giovane libraia, 11 aprile 2019
“Gli anime sono finalmente una cosa seria! Intervista a Enrico Cantino sui suoi saggi sul fantastico mondo delle anime giapponesi della nostra infanzia”
Leggi l'intervista