Florence Malhomme

Parole e suoni

Contributo a una storia musicale della razionalità antica e moderna

€ 18,00  € 17,10

Florence Malhomme

Parole e suoni

Contributo a una storia musicale della razionalità antica e moderna

Informazioni
Collana: Le immagini della musica
2015, 194 pp.
ISBN: 9788857524818
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 18,00  € 17,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Fin dall’antichità classica la cultura occidentale ha pensato la voce in maniera profonda e complessa. In essa si è riconosciuto un segno della razionalità e dignità umana. Elemento che riunisce in sé suono e significato, la voce accomuna anche tutte le arti della parola: musica, poesia, retorica, filosofia. La musica, fulcro e ponte di collegamento dell’enciclopedia del sapere grazie al suo rapporto con parola e numero, offre un punto di vista privilegiato per pensare la voce. Gli studi riuniti in questo volume cercano di chiarire alcuni dei momenti più significativi della riflessione intellettuale sulla voce dall’antichità al settecento. Nel momento in cui il suono sembra aver preso sopravvento sul significato e in cui il culto del sensibile sembra spesso soffocare la voce dello spirito, una riflessione su un ideale culturale che, unendo la nobiltà dell’idea alla bellezza della musica, offre un modello unico di espressione umana e creazione artistica, sembrava quanto mai attuale.

Florence Malhomme, passata allieva del Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, agrégée, dottore di ricerca, titolare di una abilitazione in musicologia, insegna all’Università Parigi-Sorbona. Le sue ricerche sono dedicate ai rapporti tra musica ed enciclopedia del sapere e, in particolar modo, ai suoi rapporti con la filosofia, la retorica e la teoria dell’arte in epoca umanistica e classica.

Maria Semi, musicologa, settecentista. Le sue ricerche mirano alla comprensione storica della musica come fenomeno culturale europeo, nelle sue varie intersezioni con numerose sfere del sapere. Ha dedicato una monografia allo studio della musica come ‘scienza dell’uomo’ nel Settecento britannico (Music as a Science of Mankind in Eighteenth Century Britain, 2012) e sta per pubblicare una nuova edizione del Dictionnaire de musique di Rousseau (Classiques Garnier).