Lilie Chouliaraki

Lo spettatore ironico

La solidarietà nell’epoca del post-umanitarismo

Informazioni
A cura di: Pierluigi Musarò
Traduzione di: Marco Solaroli

Collana: Sociologie
2014, 292 pp.
ISBN: 9788857525686
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Quali emozioni proviamo nel partecipare a un quiz online, scoprire le confessioni personali della nostra star preferita, assistere dal vivo a un concerto rock o condividere il tweet di un giornalista? Muovendo dalla relazione tra “ciò che si prova” e “ciò che si può fare” in un’epoca di clicktivism e branding umanitario, il libro analizza i modi in cui la comunicazione della solidarietà verso gli altri distanti e vulnerabili è mutata nel corso degli ultimi quattro decenni. Attraverso le campagne di Oxfam e Amnesty International, l’advocacy di Audrey Hepburn e Angelina Jolie, i concerti di Live Aid e Live 8, le informazioni giornalistiche e il live blogging di catastrofi riportate dalla BBC, l’autrice ci invita a comprendere con maggiore chiarezza come lo spettacolo della sofferenza stia impercettibilmente ma inesorabilmente trasformando l’occidente in un tipo specifico di attore pubblico: lo spettatore ironico delle vulnerabili vite altrui.

Lilie Chouliaraki è professore di Media e Comunicazione presso il Dipartimento di Media e Comunicazione, London School of Economics, UK. Ha pubblicato ampiamente sulle trasformazioni storiche della comunicazione umanitaria, sull’etica dei media e in particolare sul rapporto tra mediatizzazione, azione sociale e cittadinanza cosmopolita. Tra le sue numerose pubblicazioni: The Spectatorship of Suffering (2006), Soft power of war (2007), Self-mediation: new media, citizenship and civil selves (2012). 

Pierluigi Musarò è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna e research fellow presso Institute for Public Knowledge (IPK), New York University. Tra le sue pubblicazioni recenti: Media e migrazioni. Etica, estetica e politica del discorso umanitario (a cura di, con P. Parmiggiani, FrancoAngeli 2014); “Africans” vs. “Europeans”: Humanitarian Narratives and the Moral Geography of the World(«Sociologia della comunicazione », 45/2013).