Ada Buffulini

Quel tempo terribile e magnifico

Lettere clandestine da San Vittore e dal Lager di Bolzano e altri scritti

Informazioni
A cura di: Dario Venegoni
Prefazione di: Tiziana Valpiana

Collana: Fuori collana
2015, 324 pp.
ISBN: 9788857526249
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

A diversi decenni dalla fine della seconda guerra mondiale vengono sorprendentemente alla luce lettere e biglietti clandestini che documentano “in presa diretta” l’attività di un gruppo di donne e di uomini antifascisti deportati in un Lager delle SS decisi nonostante tutto a continuare a combattere il fascismo e il nazismo. A coordinare il comitato clandestino dei prigionieri nel campo di Bolzano fu Ada Buffulini. Le sue lettere, il suo diario di quegli anni e un memoriale scritto nell’immediato dopoguerra testimoniano con vivacità e freschezza il percorso di formazione di una giovane donna dalla famiglia triestina d’origine ai primi contatti con gli ambienti antifascisti a Milano negli anni dell’università, fino al turbine della guerra e della Resistenza.

Ada Buffulini (Trieste 1912 - Milano 1991). Medico, l’8 settembre 1943 aderì alla Resistenza nelle file socialiste. Arrestata nel 1944 dalle Camicie nere a Milano, fu deportata nel Lager di Bolzano dove conobbe il futuro marito, il comunista Carlo Venegoni. Nel campo diresse un’organizzazione clandestina di resistenza fino alla liberazione. Nel dopoguerra aderì al PCI e fu dirigente dell’ANED, l’Associazione degli ex deportati nei campi nazisti.

Dario Venegoni (Milano 1951). Giornalista, figlio di Ada Buffulini e Carlo Venegoni, è vicepresidente nazionale dell’ANED. 

Recensioni

Pietro Spirito - Il Piccolo, 13 luglio 2015
"Con le sue lettere la triestina Ada fece fuggire i compagni dal lager"
Leggi la recensione

Il Piccolo, 3 dicembre
"I valori della Resistenza e l'orrore dei lager"
Leggi la recensione