
Antonella Golino
Povertà e gratitudine in Georg Simmel
Declinazioni inedite della crisi postmoderna
Questo volume, “attraversando” due saggi di Georg Simmel, Il Povero e La gratitudine, vuole offrire una riflessione sulla crisi postmoderna. L’analisi di Simmel presente in tali testi, compiuta oltre un secolo fa, si rivela, infatti, nuovamente preziosa nella nostra epoca, caratterizzata da un’elevata accelerazione del mutamento sociale, per comprendere processi sociali contemporanei e fornire, in modo inedito, spunti utili a una loro interpretazione.
Antonella Golino è Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise ed è Docente a contratto di Sociologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Tra i suoi scritti: Consumo, postmodernità, responsabilità sociale. Una prospettiva sociologica (Berlino, 2013).
Maria Licia Paglione è Dottore di Ricerca in Scienze Sociali: teorie, applicazioni e interventi presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e Docente incaricata di Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Sociologia Generale e Sociologia del legame sociale presso l’Istituto Universitario Sophia (FI), dove ha da poco concluso un periodo di ricerca post dottorale. Tra i suoi interessi: economia e dono, beni relazionali, social network analysis.