Mario De Caro,

Biografie convergenti

Venti ircocervi filosofici

Informazioni
Collana: Il Caffè dei Filosofi
2015, 102 pp.
ISBN: 9788857528519
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 10,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Se Plutarco compose le Vite parallele di famosi personaggi dell’antichità, qui si presentano le vite convergenti di coppie di celebri pensatori di ogni epoca che – mescolandosi e fondendosi – generano di volta in volta nuove buffe creature: gli ircocervi. Sta ai lettori indovinare le coppie di pensatori che, ibridandosi, vanno a comporre i vari ircocervi.

Mario De Caro insegna Filosofia morale all’Università Roma Tre e, dal 2000, è Visiting Professor alla Tufts University (Boston). Già Visiting Scholar al MIT e Fulbright Fellow alla Harvard University, è Associate Editor del Journal of the American Philosophical Association (Cambridge University Press) e membro dei comitati scientifici di varie riviste internazionali. Con Maurizio Ferraris dirige per Mimesis la collana Nuovo realismo. Già Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, è Vicepresidente della Consulta Italiana di Filosofia. Collabora regolarmente al supplemento domenicale de il Sole 24 Ore e, con Maurizio Ferraris, è autore e conduttore di Zettel, tramissione della RAI dedicata alla filosofia.

Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni, 1947), architetto, lavora come illustratore e grafico. Attualmente disegna per Internazionale, il Sole 24 Ore, New York Times e New Yorker. Per dodici anni ha progettato tutte le copertine Guanda.

Recensioni

Andrea Lavazza - Avvenire, 27 dicembre 2015
"Filosofia ieri e oggi, le vite parallelle di Mario De Caro"
Leggi la recensione

Il Sole 24 Ore, 6 marzo 2016
"L'ircocervo filosofico del Meister Eco"
Leggi la recensione