
Se Plutarco compose le Vite parallele di famosi personaggi dell’antichità, qui si presentano le vite convergenti di coppie di celebri pensatori di ogni epoca che – mescolandosi e fondendosi – generano di volta in volta nuove buffe creature: gli ircocervi. Sta ai lettori indovinare le coppie di pensatori che, ibridandosi, vanno a comporre i vari ircocervi.
Mario De Caro insegna Filosofia morale all’Università Roma Tre e, dal 2000, è Visiting Professor alla Tufts University (Boston). Già Visiting Scholar al MIT e Fulbright Fellow alla Harvard University, è Associate Editor del Journal of the American Philosophical Association (Cambridge University Press) e membro dei comitati scientifici di varie riviste internazionali. Con Maurizio Ferraris dirige per Mimesis la collana Nuovo realismo. Già Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, è Vicepresidente della Consulta Italiana di Filosofia. Collabora regolarmente al supplemento domenicale de il Sole 24 Ore e, con Maurizio Ferraris, è autore e conduttore di Zettel, tramissione della RAI dedicata alla filosofia.
Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni, 1947), architetto, lavora come illustratore e grafico. Attualmente disegna per Internazionale, il Sole 24 Ore, New York Times e New Yorker. Per dodici anni ha progettato tutte le copertine Guanda.
Andrea Lavazza - Avvenire, 27 dicembre 2015
"Filosofia ieri e oggi, le vite parallelle di Mario De Caro"
Leggi la recensione
Il Sole 24 Ore, 6 marzo 2016
"L'ircocervo filosofico del Meister Eco"
Leggi la recensione