Werner Sombart

L'avvenire del capitalismo

Informazioni
A cura di: Roberta Iannone

Collana: Sociologie
2015, 62 pp.
ISBN: 9788857528625
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 5,90
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Quale sarà l’avvenire del capitalismo? E perché chiederselo già nel 1932? Secondo Werner Sombart un tardo capitalismo (Spätkapitalismus) si era imposto sin dalla prima guerra mondiale come capitalismo declinante dell’Europa che marcava le relazioni economiche internazionali dell’economia mondiale. Anticipando con sorprendente lungimiranza gran parte delle dinamiche più costitutive delle società contemporanee, in questo saggio l’Autore si interroga sul futuro a partire dalla diagnosi del presente e la previsione lo porta dritto nel cuore dell’attualità: l’economia non è il nostro destino. Ma può diventarlo.

Werner Sombart (1863-1941) è annoverabile a pieno titolo tra i classici della Sociologia. I suoi studi costituiscono delle pietre miliari anche per l’Economia e la Storia economica. Tra le sue opere fondamentali: Il Capitalismo Moderno (1902-1916); Gli Ebrei e la vita economica (1911); Il Borghese (1913); Guerra e capitalismo (1913); L’avvenire del capitalismo (1932); Il Socialismo tedesco (1934); Sull’Uomo (1940). 

Roberta Iannone è Professore Associato di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza, Università di Roma, dove insegna Sociologia generale e Sociologia Corso Avanzato. Si occupa principalmente dell’attualità dei classici del pensiero sociologico, di capitalismo, reti e capitale sociale. Diverse le riflessioni sulle opere di Werner Sombart. Tra i contributi più recenti sul pensiero di questo Autore, si segnala l’edizione per la prima volta in italiano di Vom Menschen (1940) in R. Iannone, Umano ancora umano. Per un’analisi dell’opera “Sull’Uomo” di Werner Sombart (Roma, 2013). 

Recensioni

Luca Gallesi - Avvenire, 2 ottobre 2015
"L'uomo libero e l'illusione del libero mercato"
Leggi la recensione

Manlio Triggiani - La Gazzetta del Mezzogiorno, 15 novembre 2015
"L'avvenire del capitalismo e il futuro per Sombart"
Leggi la recensione

Leonardo Allodi e Roberta Iannone - Avvenire, 24 settembre 2016
"Sombart, un sociologo contro Hitler"
Leggi la recensione