David Healy

Pharmageddon

Eclissi della cura e marketing della medicina

Informazioni
A cura di: Tullio Giraldi

Collana: Eterotopie
2016, 376 pp.
ISBN: 9788857530246
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 26,00  € 24,70
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 14,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Malattie, vaccini, psicofarmaci, pubblicità e denaro. L’intreccio da cui può risultare o meno la nostra salute è molto complesso. Professore di psichiatria presso l’Università di Bangor del Galles nel Regno Unito, David Healy è un protagonista e testimone della rivoluzione avvenuta in psichiatria con la scoperta e l’introduzione nella pratica clinica degli psicofarmaci, che hanno cambiato il destino dei malati mentali, la medicina e la società stessa. Si è inoltrato con coraggio nella variegata architettura della sanità occidentale tra case farmaceutiche, agenzie pubbliche di controllo come i ministeri della sanità e campagne mediatiche. In questo volume, l’autore passa in rassegna i numerosi problemi posti dal controllo che l’industria farmaceutica esercita sulla medicina moderna, mettendo in luce un sistema a incastro, che a volte diventa una ragnatela di errori pagati dai pazienti. Con il coraggio della sua competenza, Healy suggerisce alcune vie d’uscita a partire da una lettura diversa dell’efficacia dei farmaci. In un momento storico in cui l’abuso di farmaci viene scambiato per cura, la riflessione culturale suscitata da questo inedito restituisce dei fondamentali interrogativi sulla funzione sociale della medicina.

David Healy è professore di psichiatria, psichiatra e psicofarmacologo di notevole riconosciuta esperienza e reputazione. È un ricercatore clinico, e storico della psicofarmacologia, autore di un gran numero di articoli pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche di medicina, e di venti libri riguardanti gli psicofarmaci e il loro impiego per il trattamento dei disturbi mentali.

Recensioni

Francesco Borgonovo - La Verità, 5 dicembre 2016
"La medicina di oggi è solo marketing"
Leggi la recensione