
“E tu, Bombe elefantessa, ci guardavi da dietro tondi occhiali senza lenti, bordati di bianco, con quella tristezza dolce da mamma vecchia che a noi bambini faceva star sereni, perché la tristezza era allora una musica ignota, e la vecchiaia una mappa di linee contorte, disegnate sui volti di chi c’era da sempre.”
Marta Nijhuis è nata a Milano nel 1983. Dal 2009 vive in Francia, dove insegna Estetica e Teoria delle Immagini all’Université Jean Moulin Lyon 3 e all’EAC Lyon. È traduttrice di saggi in italiano e in inglese. Svolge inoltre un’attività artistica transmediale. Le sue opere, che hanno carattere visuale e letterario, sono state esposte in numerose gallerie e poli culturali in Italia e Francia. Nel 2015 è stata invited artist negli Stati Uniti presso la University of Rhode Island. Sul suo scritto Suonala ancora, Bombe è basato un omonimo spettacolo teatrale diretto da Paolo Bignamini e corredato da una video-scenografia realizzata da Marta Nijhuis e Anna Caterina Dalmasso con lo pseudonimo di Ahura-Mazda.
Giovanna Borradori è Professore Ordinario di Filosofia Contemporanea presso il Vassar College di New York. I suoi saggi più recenti tematizzano l’intersezione tra estetica e politica, il ruolo delle immagini nella formazione della soggettività e l’etica della fotografia. Tra le sue pubblicazioni figurano Filosofia del Terrore (2003), un bestseller filosofico tradotto in diciotto lingue, The American Philosopher: Conversations with Quine, Davidson, Putnam, Nozick, Danto, Rorty, Cavell, MacIntyre, and Kuhn (1994), Conversazioni Americane (1990), Recording Metaphysics. The New Italian Philosophy (1989), Il pensiero postfilosofico. Percorsi e figure della nuova teoresi americana (1988).
Diego Vincenti - Il Giorno, 24 febbraio 2017
"Una memoria di elefante"
Leggi la recensione
Luigi Azzariti-Fumaroli - alfabeta2.it, 4 gennaio 2016
"Bombe, memorie d'elefanti"
Leggi la recensione
Alessandro Beretta - Il corriere della sera (ed. Milano), 29 novembre 2015
"Bombe, l'elefantessa dello zoo di Milano"
Leggi la recensione