
Postfazione di: Stefano Massini
Collana: Filosofie del teatro
2016, 196 pp.
ISBN: 9788857532318
Se il rapporto privilegiato fra Bertolt Brecht e il Piccolo Teatro di Milano può dirsi un dato storicamente acquisito, non è altrettanto chiara la dinamica che portò ben presto il teatro diretto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler a farsi mediatore (e assai più spesso barriera) fra gli aventi-diritto dei capolavori brechtiani e tutti gli altri teatri italiani. L’argomento è rimasto per anni nella nebbia, nonostante il ruolo cruciale esercitato da Brecht nello sviluppo del teatro italiano nel dopoguerra. Il saggio di Alberto Benedetto si occupa di far luce sulla complessa questione, incrociando un filologico lavoro di ricerca con un accurato inquadramento storico. Ed è l’occasione non solo per indagare su una delicata e al contempo tumultuosa battaglia di permessi attraverso la quale si riuscirà a ricostruire la politica di diffusione dell’opera brechtiana in Italia, ma è anche l’occasione per ripercorrere un mosaico di tattiche, veti incrociati, equivoci, rotture, alleanze e polemiche, di un sistema teatrale ancora allineato ai nastri di partenza.
Alberto Benedetto nato a Roma consegue la laurea in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Trieste. Dopo aver lavorato in diversi teatri e festival, nel 1999 entra al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa dove dal 2009 ricopre il ruolo di direttore di produzione e organizzazione.
Cinzia Rivieri, The Brecht Yearbook 44, 2019
"Alberto Benedetto. Brecht e il Piccolo teatro"
Leggi la recensione
FM Web Radio, 7 maggio 2019
“Frequenza obbligatoria”
Ascolta il podcast
Piero Mioli - Nuova informazione bibliografica, aprile-giugno 2018 - Nrº 2
"Un quadrivio-pensiero, societa?, arti e lettere, natura"
Leggi la recensione
Andrea Porcheddu - glistatigenerali.com, 5 aprile 2016
"Brecht, Stanislavskij, Sarah Bernhardt: libri da leggere (e studiare)"
Leggi la recensione
Radio3 Suite (Radio Tre), 18 aprile 2016
"Brecht e il Piccolo Teatro"
Ascolta la puntata
stratagemmi.it, 18 aprile 2016
"Brecht al Piccolo: un'opera per giovani"
Leggi la recensione
Maurizio Porro - Il Corriere della Sera, 18 aprile 2016
"Brecht nel destino"
Leggi la recensione
Nicola Lagioia - Memo (Radio 2), 29 aprile 2016
"Brecht e il Piccolo Teatro"
Guarda la puntata
Massimo Bucciantini - Il Sole 24 Ore, 29 maggio 2016
"Il guardiano di Brecht"
Leggi la recensione
Roberto Canziani - Il Piccolo, 3 giugno 2016
"Strehler e Brecht e la guerra fredda tra i teatri italiani"
Leggi la recensione
Pietro Boragina - Il Venerdì, 10 giugno 2016
"La dittatura di Grassi che inventò una esclusiva su Brecht"
Leggi la recensione
Andrea D'Agostino - Avvenire, 24 giugno 2016
"Opera da tre soldi, e? record al Piccolo"
Leggi la recensione
Gianfranco Capitta - Il Manifesto, 25 giugno 2016
"L'attualita? di un pensatore del 900"
Leggi la recensione
Roberto Barbolini - Il Giorno, 13 agosto 2016
"Il marxista che reinvento? il teatro"
Leggi la recensione
Anna Bandettini - Post Teatro (repubblica.it), 23 agosto 2016
"Brecht e Shakespeare: due libri da leggere"
Leggi la recensione
Lorena Vallieri - drammaturgia.net, 30 agosto 2016
"Alberto Benedetto, Brecht e il Piccolo Teatro. Una questione di diritti"
Leggi la recensione
Raffaella Di Tizio - L'Indice, ottobre 2016
"La creazione di un monopolio"
Leggi la recensione
Pietro Boragina, Il Secolo XIX, 17 dicembre 2016
"Trenta libri da mettere sotto l'albero"
Leggi la recensione
Stefano Moretti - L'Indice, marzo 2017
"È la corte che fa il re"
Leggi la recensione
Fabio Francione - Il Cittadino, 8 marzo 2017
"Brecht e il Piccolo, una storia nella storia"
Leggi la recensione
Massimiliano Rossin - Il Cittadino, 2 febbraio 2018
"Quando Strehler e il Piccolo fecero Brecht"
Leggi la recensione