Per l’ampliamento dell’Accademia di Brera
Per l’ampliamento dell’Accademia di Brera
Collana: Dialoghi antico-contemporaneo
2015, 192 pp.
ISBN: 9788857533551
Scritti di Sandro Scarrocchia, Francesca Valli, Elisa Isella, Luca Monica, Giovanni Luca Ferreri, Agata Brusetti, Stefano Cusatelli, Paola Galbiati, Monica Manfredi, Gabriella Guarisco, Mehrnaz Rajabi, Giovanni Cattani
Per guardare al futuro di un’istituzione “in transizione” come l’Accademia di Brera occorre una chiara, fresca e dolce consapevolezza dell’origine. Dell’essere Accademia dell’Accademia. Il punto di vista vale per essa, ma anche per l’Università, che guarda ad essa con devozione, affetto e curiosità. Filiale. Tutto questo perché l’aggettivo “filiale” non si trasformi in un sostantivo, riducendo a ben poca cosa un proposito indilazionabile. La ricerca nasce dalla passione di alcuni docenti di architettura per l’Accademia di Brera e per ciò che essa rappresenta all’origine della formazione dell’architetto. Entrare negli spazi del suo insegnamento, del suo patrimonio d’arte, della sua vita — in una parola nella sua architettura — è un tema perfetto per progetti di ricerca e didattici, sperimentando e applicando diverse tipologie, nel concreto del dibattito attuale, mostrando ciò di cui siamo capaci. Questi materiali di ricerca e di didattica sono il frutto di una collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera sul tema del progetto di ampliamento della stessa Accademia nell’area del dismesso Scalo ferroviario Farini a Milano. Oltre a una prima indagine istruttoria, sono raccolti sia “prototipi didattici” elaborati dal gruppo docente, sia progetti degli allievi.