
Il gruppo come strumento formativo per il lavoro psicoterapeutico
Cesare Freddi e gli studenti di Area G
Il gruppo come strumento formativo per il lavoro psicoterapeutico
Cesare Freddi e gli studenti di Area G
Collana: Frontiere della psiche
2016, 178 pp.
ISBN: 9788857533629
Cesare Freddi nasce a Casto (BS) il 9 maggio 1939. Psicologo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, formatore, è stato nel panorama italiano uno dei più competenti studiosi delle dinamiche gruppali e uno dei principali esponenti del lavoro psicoterapeutico in setting di gruppo. Direttore didattico di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti riconosciuta dal M.I.U.R. (ai sensi della legge 56/1989 con Decreto Ministeriale del 29/01/2000); già socio e supervisore APG. All’attività clinica e formativa ha affiancato l’attività di ricerca occupandosi del funzionamento mentale in adolescenza, delle dinamiche istituzionali e dell’apporto del gruppo come strumento terapeutico e formativo. Ha pubblicato numerosi lavori tra i quali (con Daniela Albero e Eugenia Pelanda) Il corpo come se. Il corpo come sé. Trasformazione della società e agiti autolesivi in adolescenza (Milano 2008); La funzione del gruppo in adolescenza. Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe (Milano 2005). Muore a Milano il dicembre 2014.
Giovanna Cantarella, vive e lavora a Milano. Conduce gruppi nel suo studio e nel Servizio Sanitario Nazionale. È membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPIIPA), dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo di Milano APG-COIRAG e docente di AREA G e ISIPSè.
Giulio Gasca, psichiatra, psicoterapeuta, analista individuale e di gruppo. Ha elaborato la metodologia dello Psicodramma Analitico-individuativo. Da decenni forma psicodrammatisti. è docente presso le scuole di psicoterapia Area G e A. P. A. P. ed è stato docente presso COIRAG e I. B. T. G. Autore di numerosi testi tra cui Lo psicodramma gruppo analitico (2012).