Il “divenire dell’essere” nel pensiero cinese e nella filosofi a di Emanuele Severino
In: La filosofia futura, 2015
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L’originale teoria del divenire dell’essere che emerge dal discorso filosofico di Emanuele Severino si discosta radicalmente dall’interpretazione nichilista la quale, secondo Severino, è il fondamento della civiltà dell’Occidente fin dalle sue origini e caratterizza ancora oggi l’attuale civiltà della tecnica nella sua essenza: l’interpretazione del divenire come oscillazione tra l’essere e il nulla. Altrettanto originale e strana non può che apparire agli occhi dell’Occidente l’idea di Yi – il “divenire dell’essere” – testimoniata nella filosofi a cinese. In questo saggio intendo abbozzare un nuovo possibile itinerario di ricerca interculturale che sia insieme un percorso esistenziale rivolto all’osservazione di noi stessi.
The “becoming of being” in Chinese thought and in Emanuele Severino’s philosophy
The original theory about the becoming of being, which emerges from Emanuele Severino’s philosophical discourse, moves radically over the nihilistic interpretation. That interpretation, conceiving the becoming just as an oscillation between being and nothingness, according to Severino is the foundation of Western civilization since the origins of time and characterises even now, the essence of our present civilization culture on science and technology. To the West, Severino’s theory would sound as strange and peculiar as the idea of Yi – the “seasonal becoming” – in Chinese philosophy. In this essay I intend to sketch a new possible inter-cultural research route which could be, at the same time, an existential way for us to observe ourselves.