Angela Bianca Saponari

Il desiderio del cinema

Ferdinando Maria Poggioli

Informazioni
Collana: Cinema
2017, 238 pp.
ISBN: 9788857534213
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 22,00  € 20,90
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Obiettivo di questo lavoro, condotto sull’esperienza cinematografica di Ferdinando Maria Poggioli, è stato l’elaborazione di nuove strategie di analisi utili al superamento dell’etichetta formalista, inevitabilmente circoscrivibile a una particolare epoca storica caratterizzata dall’ingerenza di specifiche categorie estetiche, per aprire nuovi orizzonti interpretativi su fotogrammi che hanno condizionato l’immaginario di un’epoca, aderendo perfettamente alle dinamiche storiche dell’industria culturale, governandone i desideri ed evidenziandone i traumi. Lo sguardo di ieri ha infatti fortemente influenzato l’analisi di film quali La bisbetica domata, Sorelle Materassi, Il cappello da prete. Oggi un nuovo sguardo percorre gli stessi fotogrammi, inevitabilmente adeguato alle nuove istanze della fruizione contemporanea. Attraverso diverse prospettive metodologiche (tematica, iconografica, discorsiva, produttiva, ricettiva) si propone una ricollocazione di questo autore nel quadro più generale della Storia del cinema italiano e una sua nuova sistemazione nei meccanismi dello spettacolo tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta. Dopo una analisi dei lungometraggi che ambisce alla ridefinizione estetica del lavoro poggioliano, sono state riportate e trascritte le lettere indirizzate a Visconti, tra il 1937 e il 1938, attraverso cui è stato possibile ricostruire le diverse stesure del trattamento di un film, Racconto d’agosto, che tuttavia non è stato mai realizzato. La grande rilevanza di queste lettere consiste, oltre che nell’offrire uno spaccato di storia dell’industria culturale italiana, anche nel testimoniare la relazione stretta tra due artisti le cui vicende private e professionali sembrano intrecciarsi inesorabilmente.

Angela Bianca Saponari svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti dell’Università degli Studi di Bari, dove insegna Storia del Cinema. Si occupa del rapporto tra il cinema e la altre arti, di ricerche di archivio e di dinamiche dei processi intermediali e intertestuali. Ha pubblicato saggi su riviste specializzate e in volumi collettivi, e le monografie Il rifiuto dell’uomo nel cinema di Marco Ferreri (2008), Il cinema di Leonardo Sciascia. Luci e immagini di una vita (2009), Il corpo esiliato. Cinema italiano della migrazione (2012). Ha curato il volume Puglia, passeggiate nei film (2010). Come operatrice culturale ha organizzato rassegne per diverse associazioni come la FICE, ha scritto testi per trasmissioni televisive, ha svolto l’incarico di selezionatore di sceneggiature per la Fondazione Apulia Film Commission. Da otto anni è coordinatrice generale del BIF&ST (Bari International Film Festival) diretto da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola.

Recensioni

Enrico Magrelli, Luca Bandirali - Hollywood Party (Radio Tre), 22 agosto 2017
"7 giorni, l'isola dell'amore privato"
Ascolta l'intervista