Mariacristina Pianta

Camillo e gli altrI

Informazioni
Collana: Fuori collana
2016, 60 pp.
ISBN: 9788857534244
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 10,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

La silloge, con una nota di Giampiero Neri, appartiene al genere del prosimetro. Il protagonista è il gatto Camillo; gli altri, persone, situazioni, paesaggi, stati d’animo, si ricollegano alla lettera d’amore a lui dedicata. La presenza di questo intelligente felino è costante perché sembra ascoltare le rievocazioni di eventi e memorie. Il tempo è una dimensione fondamentale nel corso del testo, in cui rivivono luoghi, figure, ricordi. Dall’io narrante si passa alla coralità delle donne e della piazza. Prevale il verso libero, ma ha un suo breve spazio il sonetto con qualche licenza nell’uso della dialefe, sinalefe e degli accenti interni al verso. Lo stile è conciso e asciutto anche nelle prose che introducono i temi della raccolta.

Mariacristina Pianta ha pubblicato otto raccolte di poesia per Prometheus, Pulcinoelefante, Nicolodi (prefazione di Giampiero Neri), Montedit, Lietocolle, Mimesis-ELR. Nel 2003 ha presentato, a Palazzo Reale, con Gilberto Finzi e Alessandro Quasimodo “O forse tutto non è stato” di Maria Cumani Quasimodo. Ha partecipato al festival di poesia, a Parma, per Lietocolle con l’antologia a cura di Giampiero Neri “Orchestra poeti all’opera”, numero 2, 2008. Ha curato e presentato, il 30 gennaio 2012, a Milano, presso la libreria Feltrinelli di via Manzoni, insieme ad Alessandro Quasimodo, il libro “Il fuoco tra le dita” di Maria Cumani, Abramo editore e nel 2013 “Ardesie e seracchi”, Mimesis-ELR editori. La rivista “Opera Nuova” di Lugano, nel 2012, le ha dedicato una sezione in cui compaiono testi inediti e il saggio critico “Viaggio fra i colori della poesia” di Emilio Palaz.

Luisella Deiana Patetta, nata a Alghero e diplomata all’Accademia di Brera, vive e lavora a Milano. Ha partecipato a molte importanti Collettive e tenuto numerose Mostre personali in Italia e all’Estero.

La copertina e le illustrazioni del libro sono opera di Luisella Deiana Patetta che ha utilizzato le tecniche di china su carta e acquarello su carta