Cinema e sensazione

Informazioni
A cura di: Paolo Bertetto

Collana: Cinergie
2015, 136 pp.
ISBN: 9788857535234
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Un film produce sensazioni, raggiunge e colpisce lo spettatore attraverso la sensazione, che è un orizzonte fondamentale per capire le dinamiche dei film e i loro modi di cattura del pubblico. Questo volume costituisce una prima avventura in un territorio ancora poco studiato. I diversi contributi presentati propongono riflessioni teoriche, ricerche storiche e analisi filmiche intorno ad alcune questioni rilevanti: la centralità delle dinamiche della sensazione non solo nel lavoro dello spettatore, ma anche nel funzionamento del film e nei suoi meccanismi costruttivi; il rapporto tra sensazione, emozione e affetto; la rilevanza della sensazione nei discorsi scientifici sul cinema del primo Novecento e nel pensiero di Deleuze, e le modalità di produzione della sensazione in autori come Bunuel e Lynch, Cronenberg e Almodovar. è un variegato percorso interpretativo che delinea un iniziale orizzonte di riflessione e sollecita altre ricerche, nella prospettiva di sottrarre gli studi di cinema alla freddezza dei metodi tradizionali e di riconoscere i film come avventure della sensazione e dell’intensità. Il volume contiene saggi di: Paolo Bertetto, Jacques Aumont, Silvio Alovisio, Enrico Carocci, Valerio Coladonato.

Paolo Bertetto è professore ordinario di Analisi del film alla Sapienza - Università di Roma. Ha insegnato anche nelle Università di Torino, di Paris 8, di Nice, di Madrid Complutense e al Centro Sperimentale di Cinematografia. È stato direttore scientifico del Museo Nazionale del Cinema e ha curato il progetto del museo alla Mole Antonelliana. Si è occupato soprattutto di interpretazione dei film e di teoria del cinema e ha studiato Lang e Bunuel, Resnais e Godard, Lynch e l‘avanguardia. Ha pubblicato una dozzina di monografie e vari volumi collettivi. Tra i suoi libri L’enigma del desiderio (2001, Premio Filmcritica), Lo specchio e il simulacro (2007, Premio De Lollis, tr. franc. PUR, 2015), Microfilosofia del cinema (2014). È anche autore di due romanzi, Cuore scuro (2008) e Autunno a Berlino (2011).

 

Recensioni

Stefano Giani - ilgiornale.it, 29 ottobre 2016
"Cinema e sensazione: quando l’estetica provoca un’emozione"
Leggi la recensione