Civitas educationis - 2 - 2015
Education, Politics and Culture
EDITORIAL
Enricomaria Corbi
SYMPOSIUM
Una pedagogia per il dialogo interculturale
Massimiliano Fiorucci, Marco Catarci
Una pedagogia per il dialogo interculturale
Agostino Portera
Competenze interculturali per la società democratica per contrastare fondamentalismi e violenze
Cristina Allemann-Ghionda
Educazione e diversità: ripensare parametri, riconoscere nuove sfi de
Massimiliano Tarozzi
Intercultura e educazione alla cittadinanza globale
Núria Llevot, Jordi Garreta, Anna Mata, Ramon Julià, Carme Molet, Jordi Domingo e Olga Bernad
Diversità culturale e religiosa nei centri scolastici della Scuola Primaria in Catalogna
Davide Zoletto
Costruire insieme culture nei contesti eterogenei. Ipotesi di ricerca pedagogica a partire da Ernesto De Martino
ESSAYS – SAGGI
Clelia Castellano
M.P. Method: l’evidence-oriented teaching approach del Suor Orsola Benincasa per promuovere il bilinguismo sequenziale italiano-inglese negli alunni della scuola dell’infanzia e primaria
Giorgio Chiosso
Il Dizionario Biografico dell’Educazione. 1800-2000
Francesca Marone, Marianna Capo, Maria Navarra
Il genere nelle professioni educative
Stefano Oliverio
Bildung ‘dialettale’, fi losofi a interculturale ed educazione cosmopolitica
Monja Taraschi
Nuove unioni affettive e percorsi educativi
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Valerio Ferro Allodola
Fabbri L., Melacarne C., Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi rifl essivi
- Una pedagogia per il dialogo interculturale
- Competenze interculturali per la società democratica per contrastare fondamentalismi e violenze
- Educazione e diversità: ripensare parametri, riconoscere nuove sfide
- Intercultura e educazione alla cittadinanza globale
- Diversità culturale e religiosa nei centri scolastici della Scuola Primaria in Catalogna
- Costruire insieme culture nei contesti eterogenei. Ipotesi di ricerca pedagogica a partire da Ernesto De Martino
- M.P. Method: l’evidence-oriented teaching approach del Suor Orsola Benincasa per promuovere il bilinguismo sequenziale italiano-inglese negli alunni della scuola dell’infanzia e primaria
- Il Dizionario Biografico dell’Educazione. 1800-2000
- Il genere nelle professioni educative
- Bildung ‘dialettale’, filosofia interculturale ed educazione cosmopolitica
- Nuove unioni affettive e percorsi educativi