Lo straniero, il nome dell’uomo

Psicoanalisi e forme dell’alterità

Informazioni
A cura di: Giancarlo Ricci; Alberto Russo

Collana: Frontiere della psiche / LETTERa
2016, 252 pp.
ISBN: 9788857537634
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 15,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Lo statuto umano da sempre è abitato dal duplice volto dello straniero: soggetto straniero a se stesso e contemporaneamente soggetto costretto a confrontarsi con Altri, irrimediabilmente stranieri. Di questa duplicità testimoniano i contributi qui raccolti, disposti in rispettive sezioni: lo Straniero è l’inconscio, ma anche il funzionamento dei legami sociali e la loro organizzazione. E ancora: straniera è l’altra lingua, l’altra scena, la creazione artistica. Gli autori tentano di avviare una scommessa di pensiero che introduca orizzonti e prospettive differenti per comprendere quanto accade oggi. Il nostro tempo è attraversato dal lo rosso dello straniero e dell’identità, dalla crisi sociale delle forme dell’alterità ai problemi drammatici delle migrazioni e del terrorismo, sintomi di profondi sconvolgimenti epocali e geopolitici. Il rischio è che tali problemi siano ancora pensati con categorie novecentesche o recintati in stereotipi ideologici non più in grado di progettare un futuro.

Giancarlo Ricci, psicoanalista e saggista, membro di ALIpsi, coordina il Blog LETTERa. Psicoanalisi e contemporaneità” (lettera.alidipsicoanalisi. it). Studioso di S. Freud, ha pubblicato diversi libri tra cui il più recente: Sessualità e politica. Viaggio nell’arcipelago gender (2016).

Alberto Russo, studioso di letteratura e psicoanalisi, membro di ALIpsi. Collabora alle attività di ricerca dell’équipe LIS (Littératures, imaginaires, sociétés) dell’Università di Lorena. Ha pubblicato vari saggi e ha curato il testo di Pierre Bruno, Antonin Artaud. Realtà e poesia (2011).

Recensioni

Giancarlo Ricci e Alberto Russo - lavoroculturale.org, 23 febbraio 2017
"Lo straniero, il nome dell’uomo. Psicoanalisi e forme dell’alterità"
Leggi la recensione