
Karl Löwith
Sul senso della storia
Note di: Andrea Tagliapietra
Collana: Biblioteca di filosofia della storia
2017, 156 pp.
ISBN: 9788857538525
In occasione dei centoventi anni dalla nascita di Karl Löwith, viene ripubblicato il saggio Sul senso della storia, una sintesi preziosa e mirabilmente nitida e chiara della sua tesi sull’origine teologica della filosofia della storia che ha come corollario la teoria della modernità come secolarizzazione. In questo breve saggio, Löwith abbozza un vero e proprio canone della filosofia della storia che congiunge il contromodello degli antichi storici greci come Erodoto, Tucidide e Polibio ad Agostino, Orosio, Gioacchino da Fiore, Vico, Hegel, Marx, Comte, Heidegger e all’idea illuministica e positivistica di progresso, il cui filo conduttore si trova nella categoria di “senso”, ovvero nell’idea secondo la quale la storia sarebbe orientata verso un “fine ultimo”. Ma proprio perché la nostra è l’epoca del “nichilismo” e della “mancanza di senso” che subentra al venire meno delle risposte tradizionali, Löwith ci invita in questo testo anche ad una lucida disamina in merito alla semantica dei termini “senso” e “non-senso”, così da fugare ogni dubbio e incomprensione sulla questione che più di ogni altra sembra incombere sulla vita di noi uomini contemporanei.
Karl Löwith (1897-1973) è stato tra i maggiori filosofi e storici della filosofia del secolo scorso. Di origini ebraiche, nato a Monaco di Baviera, fu costretto ad un lungo esilio a causa delle persecuzioni antisemite del nazismo. Tornato in Germania, insegnò ad Heidelberg, dove rimase per il resto della sua vita. Tra le sue opere più importanti: Nietzsche e l’eterno ritorno (1935), Da Hegel a Nietzsche (1941), Significato e fine della storia (1949), Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche (1967).
Andrea Tagliapietra (1962) è professore ordinario di Storia della filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna anche Storia delle idee e Filosofia della cultura. Codirige la rivista internazionale di filosofia “Giornale critico di storia delle idee” ed è direttore del Centro CRISI (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee). Tra le sue pubblicazioni più recenti: Icone della fine (2010), Non ci resta che ridere (2013) e Esperienza (2017).
Marco Bruni (1985) è dottore di ricerca in Filosofia; ricercatore del Centro CRISI (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee), fa parte della redazione del “Giornale critico di storia delle idee”. Ha ideato e gestisce il sito italiano dedicato a Löwith (karllowith. jimdo.com). Tra le sue pubblicazioni: La natura oltre la storia. La filosofia di Karl Löwith (2012) e la curatela con A. Tagliapietra de Le Rovine di C.-F. Volney (2016).
Stefano Testa - Ciociaria Oggi, 14 settembre 2018
"Il senso della storia e la versione di Karl Lowith"
Leggi la recensione
Olmo Nicoletti - Nuova informazione bibliografica, aprile-giugno 2018 - Nrº 2
"Un quadrivio-pensiero, societa?, arti e lettere, natura"
Leggi la recensione
Roberto Righetto - Avvenire, 28 aprile 2018
"La storia e l'etica del limite"
Leggi la recensione
Il Borghese, febbraio 2018
"Natura e storia"
Leggi la recensione
Giovanni Sessa - ereticamente.net, 22 gennaio 2018
"Natura e storia: l’antimodernismo filosofico di Karl Löwith – Giovanni Sessa"
Leggi la recensione
Mauro Bonazzi - La Lettura (Corriere della Sera), 29 ottobre
“I cerchi della storia”
Leggi la recensione