Il libro è un riattraversamento del concetto di “Reale” attraverso le pratiche del cinema documentario contemporaneo, partendo dal presupposto che il nuovo millennio riprenda con forza, trasformandola, quella “passione del reale” che ha caratterizzato la storia politica ed estetica del Novecento. È in questo scenario che il cinema del reale si pone come un laboratorio aperto che al tempo stesso recupera e rilegge la storia delle forme cinematografi che rimettendo in gioco problematicamente un concetto centrale per la contemporaneità come quello di “Reale”. La prima parte del volume consiste in una analisi della passione del reale nel cinema documentario contemporaneo, mentre le due parti successive, riattraversano il concetto attraverso due termini centrali per comprendere la specifi cità del cinema del reale, Tempo e Spazio.
Daniele Dottorini è professore associato di cinema presso L’Università della Calabria, si occupa di teoria del cinema e di cinema del reale. Dal 2008 è selezionatore per il Festival dei Popoli di Firenze, Festival internazionale del cinema documentario, dove ha curato le retrospettive e le relative pubblicazioni critiche sulla nascita del documentario moderno, sul cinema di Isaki Lacuesta, Andrés Di Tella, Mary Jimenez, Sergio Oksman. Per le edizioni Mimesis è autore del lemma “Nemico” per il Lessico del cinema italiano, vol. II (2015); ha redatto, per l’appendice dell’Enciclopedia Treccani 2015, le voci “Realismo” e “Documentario”; tiene e ha tenuto corsi e laboratori in Italia e all’estero sul cinema del reale. Ha curato Per un cinema del reale. Forme e pratiche del documentario italiano contemporaneo (Udine 2013). È membro del direttivo delle riviste “Fata Morgana” e “Filmcritica”, e membro del consejo editorial della rivista argentina “Kilometro 111”; tiene una rubrica mensile su “Sentieri Selvaggi” sul documentario e collabora con “Quaderno del cinemareale. Rivista sui processi creativi del documentario”. Ha curato gli scritti di cinema di Ignacio Matte Blanco (Estetica ed infinito, Roma 2000), Alain Badiou (Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema, Cosenza 2009). Ha pubblicato monografie sul cinema di David Lynch (Genova 2004), Jean Renoir (Roma 2007), James Cameron (Pisa 2013).
Antonio Capocasale - Fata Morgana, 26 novembre 2018
"Passione del mondo, creazione errante di cinema"
Leggi la recensione
Pietro Masciullo - sentieriselvaggi.it, 21 settembre 2018
"Libri di cinema: La passione del reale, di Daniele Dottorini"
Leggi la recensione
Gianluca Pulsoni - Alias, 29 luglio 2018
"Complessità del realismo"
Leggi la recensione
Armando Adolgiso - adolgiso.it,17 giugno 2018
"La passione del reale"
Leggi l'intervista
Gioacchino Toni - ilpickwick.it, 9 giugno 2018
"Il cinema del reale"
Leggi la recensione
Daniele Dottorini - lavoroculturale.org, 25 maggio 2018
"Passione del reale"
Leggi l'estratto