
Anselm Strauss
Il tempo simbolico delle città
Images of American City (1961), testo dal quale sono tratti i saggi presentati e pubblicati per la prima volta in Italia, analizza e interpreta il processo con il quale gli americani hanno rappresentato il passaggio della loro realtà da rurale a urbana e metropolitana. Al centro di questa dinamica è il modificarsi delle condizioni di vita, come della percezione dello spazio e del tempo, nella simbolizzazione urbana. Il lavoro di Strauss sulle immagini delle città evidenzia l’interesse per lo sviluppo e i coinvolgimenti relazionali tra le persone e le reciproche influenze, con effetti processuali sulle identità dei singoli come sul loro complesso interattivo. Questo mostra come i risultati dell’analisi di Strauss possano contribuire ad aprire una ulteriore riflessione tra interazionismo simbolico e sociologia urbana.
Anselm Strauss (1916-1996) sociologo interazionista, psicologo sociale, studioso della sociologia della medicina, della sociologia del lavoro e delle professioni, della sociologia urbana come dell’identità, noto metodologo delle scienze sociali, è stato fondatore, insieme a Barney Glaser e ad altri, della Grounded Theory e di suoi numerosi successivi approfondimenti metodologici. Fra le sue opere principali: Mirror and Masks (1959), Awareness of Dying (1965), The Discovery of Grounded Theory (1967), Negotiations: Varieties, Contexts, and Social Order (1978).
Giuseppina Cersosimo è professore associato di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università di Salerno, e componente del Board RC11, Sociology of Aging, dell’International Sociological Association. È autrice di volumi e articoli su riviste nazionali e internazionali riguardo ai temi delle teorie sociologiche, della sociologia della salute, della medicina, della devianza. Fra questi: La scoperta della salute. Forme, relazioni e interazioni della comunicazione sanitaria (Napoli, 2014). Ha curato La medicina e l’origine delle professioni di W.I. Thomas (Roma, 2007), Etnografia: aspetti del lavoro sul campo di Paul Atkinson (Calimera, 2016).
Gioia Sili, tresequenze.com, 30 maggio 2021
"Il tempo simbolico delle città secondo Anselm Strauss"
Leggi la recensione