Il vizio di morire

Tossicomania, cura e istituzione oggi. Un approccio psicoanalitico

€ 20,00

Il vizio di morire

Tossicomania, cura e istituzione oggi. Un approccio psicoanalitico

Informazioni
A cura di: Angelo Villa; Luca Ciusani

Collana: Fuori collana
2016, 226 pp.
ISBN: 9788857539256
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 20,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

La cura della tossicomania in istituzione ha una lunga tradizione, nata dalla necessità di dare una risposta contingente e concreta alla diffusione della droga dagli anni ‘70 in poi. Questo testo nasce oggi, in un tempo successivo, in cui il fenomeno della tossicodipendenza svela forse con più chiarezza la sua natura di copertura e di alienazione rispetto alle inquietudini che assillano l’uomo, a partire dalla sua nascita. Una via di fuga che si intreccia inevitabilmente con la morte. È proprio questo intreccio a rendere necessaria una risposta che, scevra da ogni velleità missionaria, tenga conto del fatto che “non diventa tossicomane chi vuole”.

Angelo Villa è psicoanalista, membro ALI-psi, membro Jonas e responsabile scientifi co della Comunità “Sorella Amelia”. Tra le sue pubblicazioni: “Che cosa vuole una madre? Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile”, “Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos”, “Il bambino adulterato. Psicoanalisi e questione infantile: ipotesi di lettura”.

Luca Ciusani è psicoanalista e psicoterapeuta, membro ALI-psi, membro Jonas. Lavora come psicologo presso la Comunità “Sorella Amelia” ed è responsabile del servizio di Housing Casa AT, anch’esso gestito dalla Cooperativa Accoglienza e Lavoro.

Recensioni