Alessandro Cutrona

L’attualità della mise en abyme

nelle opere di Peter Greenaway e Charlie Kaufman

Informazioni
Collana: Eterotopie
2016, 114 pp.
ISBN: 9788857540061
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

In questo volume l’autore osserva da vicino quella tecnica complessa che è la mise en abyme, espressione coniata da Andrè Gide, letteralmente traducibile in “collocato nell’abisso”. Ampio spazio è dedicato alle rappresentazioni che hanno caratterizzato le opere dei visionari Peter Greenaway e Charlie Kaufman, autori di storie per immagini e inchiostro, i quali hanno sempre esibito una certa propensione a proporre l’esistenza di possibili mondo-versioni. L’attualità della mise en abyme come modello di coincidenza, sovrapposizione di storie tra personaggi (come avviene ad esempio nella metalessi), non è però l’unico territorio di indagine. Il capitolo finale è dedicato al ritratto del reale con diverso angolo di prospettiva e visione: il metagaming, grado evoluto ed espanso di percezione, sperimentazione e comprensione.

Alessandro Cutrona (Agrigento 1992) ha conseguito la laurea in Multimedialità per le Arti e la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e in seguito si è specializzato in Televisione, Cinema e New Media alla IULM di Milano. Studioso delle culture mediali, ha pubblicato alcuni articoli sui game studies per il progetto digitale “Ludologica.com” e per il periodico di diritto letteratura e politica “Officina Sedici”. In occasione dell’Esposizione Universale EXPO Milano 2015 ha collaborato alla mostra Arts & Foods. Rituali dal 1851, a cura di Germano Celant per la Triennale di Milano.

Recensioni

Artribune, febbraio 2018
"Perdita d'equilibrio"
Leggi la recensione

ilcineocchio.it, 5 dicembre 2017
"Recensione libro + intervista | L’attualità della «mise en abyme» nelle opere di Peter Greenaway e Charlie Kaufman di Alessandro Cutrona"
Leggi la recensione

Nico Parente, Rivista del cinematografo, ottobre 2017
"fuoricampo"
Leggi la recensione

Gioacchino Toni - carmillaonline.com, 1 ottobre 2017
"Il reale delle/nelle immagini. Spettacolo e irrealismo della società reale"
Leggi la recensione

Gioacchino Toni - ilpickwick.it, 10 settembre 2017
"Riflessioni sulla mise en abyme"
Leggi la recensione

tpi.it, 28 agosto 2017
"Collocato nell'abisso, la storia nella storia in Greenaway e Kaufman"
Leggi la recensione

lucialibri.it, 31 luglio 2017
"Greenaway, Kaufman e la mise en abyme"
Leggi la recensione

taxidrivers.it, 13 luglio 2017
"L’attualità della mise en abyme nelle opere di Peter Greenaway e Charlie Kaufman, il nuovo volume di Alessandro Cutrona"
Leggi la recensione