John Kitsuse

Sociologia dei problemi sociali

Informazioni
A cura di: Enrico Caniglia

Collana: Sociologie
2017, 78 pp.
ISBN: 9788857541815
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 6,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Il volume costituisce la prima traduzione in italiano di due importanti saggi di John Kitsuse (con Malcom Spector) sulla costruzione dei problemi sociali. I saggi, pubblicati agli inizi degli anni Settanta, hanno fatto scuola e lanciato il filone delle ricerche sui problemi sociali, ancora oggi in pieno vigore. Il nocciolo centrale dei saggi consiste nell’invito a considerare i problemi sociali non come condizioni oggettive ma come il prodotto di processi societari di definizione. Il primo saggio illustra criticamente l’approccio convenzionale ai problemi sociali e avanza una prospettiva alternativa, volta a illuminare la “storia naturale” dei problemi sociali. Il secondo saggio discute criticamente le ragioni della prospettiva alternativa e mette in luce una nuova idea degli scopi che dovrebbe avere la sociologia nel campo fondamentale dei problemi sociali.

John Kitsuse, è uno dei fondatori della teoria dell’etichettamento e ha insegnato sociologia presso l’Università della California Santa Cruz.

Malcom Spector, ha insegnato sociologia presso l’Università di Toronto. Con John Kitsuse ha pubblicato Constructing Social Problem (1977).