Pietro Misuraca

Tutto quel che è, finisce

Guida a L’Anello del Nibelungo di Richard Wagner

Informazioni
Collana: Eterotopie
2017, 310 pp.
ISBN: 9788857541976
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 26,00  € 24,70
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il volume nasce dalla rielaborazione di un ciclo conferenze tenute presso il Teatro Massimo di Palermo e di due corsi universitari entrambi dedicati al Ring. Vi si trova una guida completa e aggiornata al sistema drammaturgico-musicale wagneriano, alla sua ricchezza concettuale e ai presupposti estetici, filosofici e politici che ne furono alla base. È costituito da un’ampia introduzione dedicata alle suddette premesse (con numerose citazioni dagli scritti di Wagner), seguita da un ‘racconto’ dettagliato delle vicende – innanzi tutto – dei quattro drammi musicali, in altrettanti capitoli. La trattazione si avvale degli apporti ermeneutici più significativi, da quelli storici di Nietzsche, George Bernard Shaw, Thomas Mann, T. W. Adorno a quelli più recenti. Corredata degli esempi musicali relativi a tutti i Leitmotive e di tavole che offrono una visione d’insieme della struttura tematica, offre la possibilità di addentrarsi nell’universo sonoro e drammaturgico di una delle più grandi creazioni di tutti i tempi per osservarne i dettagli compositivi e districarne la complessità dei significati. Il taglio non è tuttavia analiticamente specialistico: l’origine stessa del volume, didattica e divulgativa, si riflette nell’adozione di un registro intermedio, che non trascura le annotazioni utili allo studioso più competente, ma si presenta al contempo accessibile al lettore colto e appassionato.

Pietro Misuraca è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo. Insegna Linguaggi musicali del Novecento nei corsi di laurea in Lettere e in DAMS ed Estetica musicale nel corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Diplomato in pianoforte e laureato in Lettere, si è addottorato in Storia e Analisi delle Culture Musicali presso l’Università di Roma “Sapienza”. I suoi ambiti di ricerca spaziano dal madrigale polifonico rinascimentale (è autore di una monografia su Carlo Gesualdo) alla musica del Novecento (ha pubblicato anche una monografia su Salvatore Sciarrino). Numerosi saggi e volumi ha dedicato inoltre al pensiero critico di Luigi Rognoni, il cui archivio ha catalogato e studiato.