Introduzione Autore: Maura Striano, Elisa Frauenfelder In: Civitas educationis, 2016 Permalink: http://digital.casalini.it/5024749 Leggi Leggi Leggi
Editoriale A ‘Just Released’ Classic: Reflections on the Centenary of Democracy and Education Un classico come ‘novità editoriale’: riflessioni sul centenario di Democracy and Education SYMPOSIUM - Can We Really Educate for Democracy? Introduzione The challenge of democratic education for educational research. An overview Ri-descrivere la democrazia: un compito filosofico ed educativo La Scuola Nuova Educazione democratica e riforma della scuola in Giappone nell’era della globalizzazione: coltivare la speranza nell’apprendimento al di là del cinismo La democrazia come educazione e l’epoca della post-verità SAGGI Un modello di educazione ambientale in età romana. Lucrezio e Virgilio Lo spazio pedagogico del ‘come se’. Morfologia narrativa tra oralità e digitalità Tommaso e lo sfondo gnoseologico del De Magistro La ricerca educativa come indagine riflessiva. Logiche non lineari Il difficile ingresso del metodo froebeliano in Italia. Una corrispondenza tra Julie Salis Schwabe e Adelaide Pignatelli del Balzo principessa di Strongoli Recensioni