
Articolo

In questo numero
- Editoriale
- A ‘Just Released’ Classic: Reflections on the Centenary of Democracy and Education
- Un classico come ‘novità editoriale’: riflessioni sul centenario di Democracy and Education
- SYMPOSIUM - Can We Really Educate for Democracy?
- Introduzione
- The challenge of democratic education for educational research. An overview
- Ri-descrivere la democrazia: un compito filosofico ed educativo
- La Scuola Nuova
- Educazione democratica e riforma della scuola in Giappone nell’era della globalizzazione: coltivare la speranza nell’apprendimento al di là del cinismo
- La democrazia come educazione e l’epoca della post-verità
- SAGGI
- Un modello di educazione ambientale in età romana. Lucrezio e Virgilio
- Lo spazio pedagogico del ‘come se’. Morfologia narrativa tra oralità e digitalità
- Tommaso e lo sfondo gnoseologico del De Magistro
- La ricerca educativa come indagine riflessiva. Logiche non lineari
- Il difficile ingresso del metodo froebeliano in Italia. Una corrispondenza tra Julie Salis Schwabe e Adelaide Pignatelli del Balzo principessa di Strongoli
- Recensioni