Gianni Gasparini

Un libro della natura

Poesia, ambiente, montagna

Informazioni
Collana: Natura e ambiente
2018, 176 pp.
ISBN: 9788857550268
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
 Ebook - ePub/Mobi  € 9,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Questo è un libro insolito e singolare sulla natura. La sensibilità poetica è l’elemento aggregante di una scrittura in cui si alternano autobiografia e prosa poetica, descrizione naturalistica e saggistica sociologica. L’idea di fondo è che, nell’accostamento all’ambiente naturale, e in modo particolare alla montagna, si possano opportunamente integrare l’approccio poetico e quello scientifico, tanto delle scienze naturali che delle scienze umane.
Il Prologo del volume sottolinea l’incanto che la natura riesce a comunicare. Essa ci emoziona, ci sorprende, risveglia la nostra creatività e ci offre gratuitamente bellezza, pur essendo nello stesso tempo fonte di inquietudine e oggetto di usi impropri e deturpanti. Il nucleo di questo Libro della Natura è rappresentato da quattro aree-capitoli che riguardano rispettivamente la Poesia, la Cultura, i Giardini e venti Storie di natura sui monti, racconti che sono frutto dell’esperienza dell’autore. L’Epilogo è dedicato a un elogio dell’albero e del fiore, i due elementi naturali più intensamente e frequentemente richiamati nel volume.
C’è un cuore della natura, che risiede nella sua dimensione poetico-spirituale. La natura ci colpisce non tanto per le singole forme di un albero o di un monte, di un fiore o di un uccello in volo, ma per quello a cui la loro presenza allude, per il nucleo di meraviglia e di stupore che in ciò è racchiuso e che soltanto un atteggiamento poetico e spirituale può cogliere adeguatamente.

Gianni Gasparini, sociologo (Università Cattolica di Milano) e scrittore, ha al suo attivo molti libri in campo sociologico, poetico, teatrale, critico. Su temi naturalistici, o a cavallo tra natura e poesia, sono usciti: Per Ayas. Una guida poetica alla valle (2004), La natura attorno a noi (2010), Il passo delle stagioni. Piccolo diario della natura alpina (2015), Silenzi e colori della natura (2016). Per Mimesis è uscito nel 2017 Novantanove pensieri sulla poesia.

Recensioni

Salvatore Carrubba - Un libro tira l'altro (Radio 24), 1 settembre 2019
“Le vacanze al mare come paradigma di un'eterna adolescenza”
Ascolta il podcast

Linda Cottino - Montagne 360, novembre 2018
"Libri"
Leggi la recensione